COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Dott.ssa Tanja Rainer: «Malocclusione: con l’estetica dentale si riacquista un bel sorriso»

Pagine Sì! SpA

Oggi la cura dei denti attiene non solo alla salute della bocca, ma coinvolge molti aspetti, non ultimo quello estetico. Potrebbe sembrare un facile slogan, ma un sorriso sano è anche bello. È proprio il caso della malocclusione dentale che, se non diagnosticata, rappresenta un pericolo per la buona funzionalità di denti e articolazioni e una minaccia per il sorriso e per l’equilibrio estetico del volto.

La dottoressa Tanja Rainer ha scelto di prendersi cura dei denti promuovendo anche un innovativo approccio alla bellezza del viso. Odontoiatra e titolare di due studi dentistici, ad Egna (BZ) e ad Affi (VR), Tanja Rainer è riuscita a coniugare l’esperienza nella professione odontoiatrica con una filosofia professionale unica nel suo genere. 

«La malocclusione dentale – ci spiega - è un problema serio che, se non trattato in tempo, può avere conseguenze sullo stato di salute della bocca e sull’aspetto estetico del paziente. Si tratta dell’errato allineamento dei denti del mascellare superiore con quelli della mandibola che porta il sistema neuromuscolare a sottoporre denti, muscoli e articolazioni a forze continuative abnormi fino a provocare dolore. Ma è anche l’aspetto del volto che ne risulta pregiudicato in quanto, nel tempo, i denti si usurano, rimpiccioliscono o si spostano alterando il sorriso e cambiando la dimensione verticale del terzo inferiore del viso, provocando un danno estetico. Oltre a questi campanelli d’allarme anche le gengive che si ritirano non sono da sottovalutare».

Riconoscere in tempo il disturbo e correre ai ripari con una serie di interventi odontoiatrici ad hoc sono fattori di primaria importanza per risolvere anche il danno estetico: «Ripristinare una masticazione corretta risolve il problema di salute; portare la mandibola nella sua posizione corretta, ricostruire perfettamente un dente o ristabilire le giuste altezze e i volumi della bocca permettono di riconquistare la salute della bocca e anche una nuova armonia del volto».

Negli studi dentistici Rainer a fare la differenza sono la competenza e l’esperienza, insieme all’utilizzo di strumenti all’avanguardia e materiali di eccellenza che sono la base per ottenere un ottimo risultato. «Le ricostruzioni dei denti, infatti, non sono tutte uguali: noi, ad esempio, utilizziamo materiali performanti che conferiscono naturalezza e trasparenza al dente restituendogli il colore giusto e la sua forma originaria, tanto da non distinguerlo da quelli veri. Le otturazioni, corone e protesi fisse e rimovibili sono realizzate su misura e con materiali di altissima qualità per integrarsi perfettamente nella bocca e anche nel volto del paziente. Importantissima anche la cura e gestione delle gengive perché la loro salute è fattore determinante per la bellezza della bocca».

La gestione del paziente è di importanza capitale: durante le visite si decide un piano di cura corretto che prevede tempi e modalità e che lo coinvolgono in questo percorso verso la salute e la bellezza. «Il mio consiglio è sottoporsi a controlli regolari scegliendo specialisti che valutino non solo il singolo disturbo, ma la bocca nel suo insieme. Riacquistare una bocca sana e un bel sorriso fa bene anche all’umore».

www.studiodentisticorainer.it

Archiviato in


Modifica consenso Cookie