COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

Dieta chetogenica: NUTRIVIDA il metodo della dott.ssa Enza Perdicaro

Dieta chetogenica o keto diet. Un metodo di dimagrimento: semplice, rapido, efficace e sicuro; questi i 4 punti cardini della dieta in chetosi. Metodo che permette dapprima un rapido calo di massa grassa e poi garantisce un percorso educazionale verso una corretta alimentazione. E’ necessario però essere seguiti nel modo giusto. Ne parliamo con la dottoressa Enza Perdicaro.

PRIMA PAGINA ITALIA

Dieta Chetogenica.

 

L’idea alla base è semplice: ricevendo una quantità esigua di carboidrati, il corpo può ricavare dal glucosio una quantità di energia minima che non è sufficiente al suo sostentamento. Come fonte alternativa deve quindi utilizzare i grassi, mettendo in moto la cosiddetta chetosi. Questo processo sembra, quindi, essere particolarmente efficace per bruciare i grassi. L’organismo si trova contemporaneamente nelle condizioni migliori per costruire i muscoli e ridurre la massa grassa. Ma per fare questo bisogna affidarsi a professionisti e non al fai da te.

La dott.ssa Enza Perdicaro, nutrizionista,  che da anni opera nel campo della nutrizione, ha ideato Nutrivida, il Centro Dietologico Multidisciplinare, in cui si occupa dell'elaborazione di piani dietologici personalizzati, applicati alle varie patologie croniche e acute, collaborando con i migliori professionisti che operano attorno al mondo della nutrizione e della medicina.

 

Il suo è un curriculum che parla da solo: Specializzata in Fitoterapia, Preparatore Atletico di I livello CONI, è responsabile scientifica in Sicilia della Biotech Nutrition, con cui ha creato il Metodo DPM System (Dieta Proteica Mediterranea). Ed ancora è responsabile del servizio di dietologia presso la Casa di Cura M. Calaciura, struttura altamente qualificata nella Riabilitazione Motoria, Respiratoria e Neurologica. Responsabile in Sicilia di Eurogenetica (studio del Dna e Nutrizione), è specializzata in prescrizione di diete chetogeniche, e collabora non a caso con la Therascience (Metodo di Dimagrimento Lignaform), leader sul mercato della nutrizione, con la quale porta avanti studi scientifici sulla chetosi e le patologie polmonari. 

 

Che cos’è di preciso la dieta chetogenica?

 

Negli ultimi anni, la dottoressa Perdicaro, ha approfondito gli studi sull’applicazione di protocolli chetogenici, tenendo svariate conferenze sull'argomento. Ogni giorno riscontra risultati eccellenti su tutti i pazienti trattati che sono sempre più entusiasti e motivati. Il metodo è un approccio terapeutico globale che permette di raggiungere il peso reale o ideale in totale sicurezza, in uno stato di benessere e equilibrio.

Il dimagrimento in chetosi porta dapprima un rapido calo di massa grassa, grazie ad un iniziale scarico di carboidrati, che permette di bruciare i depositi di grasso di riserva, attraverso il meccanismo di chetogenesi. Ciò determina la formazione dei corpi chetonici, ottimi carburanti energetici dell'organismo che hanno l'effetto di assenza di fame e sensazione di benessere e dinamismo.

Grazie ad un adeguato apporto di proteine ad elevato valore biologico, specifico per ogni individuo, la perdita di massa magra è limitata e il metabolismo non si abbassa, ottenendo l’effetto che tutti ricercano da una dieta: perdita di grasso localizzato. La perdita di peso durante la fase di dimagrimento attivo, va da 2,5 a 1,7 kg a settimana, in questa fase i controlli periodici con la dott.ssa sono fondamentali, insieme al consumo di verdure a basso indice glicemico e le supplementazioni di micronutrienti.

In base agli obiettivi intermedi e finali concordati tra la dott.ssa e il paziente, si passa alla fase di reintroduzione glucidica controllata e attività fisica personalizzata e progressiva. Questa fase è fondamentale ed indispensabile perché permette di avviare un piano di educazione alimentare che porta ad una stabilizzazione e mantenimento a lungo termine del peso.

Quando si raggiunge l’obiettivo finale si passa all’equilibrio alimentare basato su una dieta mediterranea personalizzata associata ad un attività fisica regolare. Indicata nel sovrappeso e obesità complicata, diabete di tipo 2, post parto dopo allattamento, imperativo sociale e personale, richiesta estetica, oggi la dieta chetogenica si prospetta come una soluzione concreta ed efficace, fortemente motivante, rapida e sicura.

INFO

Archiviato in


Modifica consenso Cookie