Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
Extra
PressRelease
PressRelease
Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA
PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA
Farmana nasce nel 2012 da un’idea del Dott. Umberto Anastasi, che da farmacista-imprenditore decide di realizzare una sua linea di prodotti.
Il debutto arriva con il lancio sul mercato di Proquick, la nota preparazione proteica-amminoacidica, che ricalcando nella sua composizione quella del latte materno, viene ad essere utilizzata quasi totalmente dal nostro organismo.
Proquick diventa in poco tempo, prodotto leader in tutta ltalia.
Nel 2016 Farmana rilancia e mette sul mercato la nuovalinea Vitaldì che comprende Integratori, Fermenti Lattici e Multivitaminici.
Tutti i prodotti Vitaldì sono senza glutine, senza lattosio, ed anche a basso contenuto di zuccheri.
Anche Vitaldì è una linea studiata sulle esigenze della Farmacia, per meglio supportare l’obiettivo principale di Farmana, che resta quello di fare rete tra i farmacisti.
Farmana, infatti oltre ad essere oggi un vero e proprio laboratorio di idee, mira soprattutto a raggruppare i farmacisti che credono ed investono su dei prodotti a proprio marchio, contrastando la leadership delle Multinazionali.
“ I nostri sono prodotti certificati ed i farmacisti entrano nella compagine societaria”- sottolinea Guido Liistro, amministratore di Farmana dal 2017- Attualmente sono sette i farmacisti che hanno sposato il progetto”.
Ma i prodotti Farmana non si trovano solo nelle farmacie degli azionisti. Grazie ad una ben strutturata rete vendita, sono disponibili in tante altre farmacie italiane. La spendibilità dei prodotti sul territorio garantisce inoltre -a tutti i soci -ottimi profitti sui margini di vendita.
Ma qual è il vantaggio di far parte di Farmana? Risponde ancora Guido Liistro, amministratore della Srl siciliana.
“Il vantaggio è avere finalmente nelle proprie farmacie prodotti certificati, di cui si conosce la provenienza. ll nostro obiettivo è infatti quello di coinvolgere più soggetti possibili per avere quanto meno delle garanzie da un punto di vista di autonomia. Le multinazionali impongono regole e prezzi che non sempre sono eticamente condivisibili”.
Guido Liistro, ci crede fortemente nel progetto messo in campo dall’amico e fondatore di Farmana, Umberto Anastasi. E non ci pensa molto ad individuare i punti di forza di questa scommessa siciliana.
“Qualità, vantaggioso rapporto qualità-prezzo ed appartenenza ad una società che cerca di svilupparsi tra i farmacisti, trasformandoli cosi nello stesso tempo da semplici medici ad ideatori e venditori dei loro stessi prodotti. Farmana –continua Liistro- è una vera e propria Fabbrica di idee, che offre l’opportunità ai soci di poter controllare la propria filiera in Farmacia”.
Ma quali sono al momento i limiti di questa scommessa, chiediamo sempre a Liistro.
“Solo la scarsa propensione imprenditoriale della vecchia classe di Farmacisti, rimasti ad essere meri fornitori di medicinali, e destinati così al fallimento delle loro attività. I margini di guadagno sui prodotti da banco, sono ormai ridottissimi, e se non si trovano altri canali per fidelizzare i clienti, si rischia di veder scomparire molte farmacie italiane. Con Farmana invece, si ha la possibilità di veicolare parte della propria attività in un soggetto di sviluppo unico, in un laboratorio di idee, e nella capacità di mettere in produzione, prodotti in competizione con quelli delle multinazionali”.
Farmana inoltre collabora con nutrizionisti che offrono la loro consulenza alle farmacie.
Da anni organizza la “Giornata della nutrizione gratuita”, dove i clienti espongono le loro esigenze, e con il supporto delle loro analisi complete, ottengono un piano alimentare personalizzato.
“Ci affidiamo a professionisti, ribadisce l’amministratore di Farmana S.r.l., Guido Liistri. Cerchiamo di distinguerci proprio in questo. Nonostante oggi per molti sia più facile rimanere imbrigliati dal marketing di note marche. Per non parlare delle catene umane, esclusivamente mirate ad aumentare la vendita dei prodotti in questione, dietro una promessa di possibili guadagni. Ecco perché, ci tengo a ribadirlo, noi non facciamo trovate di marketing on line. Focalizziamo il nostro tempo e passioni sulle reali necessità dei clienti. Istruiamo i nostri farmacisti a dare consigli sui nostri prodotti, supportandoli con adeguati piani alimentari. Grazie ai consigli di professionisti, due nutrizionisti, e medici che collaborano. i nostri prodotti sono per tutti ed offriamo un ottimo rapporto qualità/prezzo.”
Ma Farmana non si ferma all’attuale linea di prodotti, tutt’oggi in vendita. In cantiere nei suoi laboratori ha una nuova linea, tutta da scoprire e provare.
E questo senza allentare la presa sull’obiettivo principale: ampliare l’offerta e coinvolgere altri soggetti all’interno del progetto.
La Mission e la Vision di Farmana sono quindi chiari e ben visibili sul loro sito webwww.farmana.it
“Da anni poniamo l’esperienza familiare al servizio del cliente con attenzione e professionalità. Ci impegniamo per soddisfare le sue necessità durante l’arco delle giornate e lungo il corso della sua vita.
La nostra missione è Il tuo equilibrio.
Camminiamo insieme ai nostri clienti per accompagnarli nel loro benessere quotidiano”.
Fare rete in Sicilia non è facile, occorre superare individualismi, remore, vecchie abitudini e soprattutto credere nelle nostre capacità. Ma Farmana resta un valido esempio di come questo si possa fare con successo.
PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA
Ultima ora