Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Nuovo Nissan Qashqai, L’Evoluzione del Crossover

Nissan Qashqai - La nuova generazione

IMG SOLUTION SRL

Una delle case costruttrici automobilistiche che meglio rappresenta il segmento C-SUV è la giapponese Nissan, da sempre in prima linea per innovazione tecnologica e sicurezza e, ora più che mai, per i suoi motori Mild Hybrid. Nissan presenta il nuovo Qashqai, una vettura all’avanguardia sia per le motorizzazioni sia per lo stile, giunta alla terza generazione; una vettura che sa distinguersi dalle altre e che non passa inosservata.

Il design: interni ed esterni

Il design ultramoderno e dinamico del nuovo Nissan Qashqai si rivela al primo sguardo grazie ai nuovi gruppi ottici a LED, anteriori e posteriori, e alla grande calandra, che le conferiscono un aspetto aggressivo. La terza generazione ha una linea più vigorosa e solida che la rende sportiva ma allo stesso tempo elegante, con le colorazioni della carrozzeria a contrasto con il tetto e ben 16 opzioni di scelta. Le dimensioni della vettura sono aumentate, raggiungendo una lunghezza di 4,425 metri e un’altezza di 1,625 metri.

Gli allestimenti disponibili per il nuovo Qashqai sono cinque: da Visia, l’allestimento base, che offre cerchi in acciaio da 17 pollici, fari automatici intelligenti con sensore crepuscolare, selettore modalità di guida, volante con comandi multifunzione, quadro strumenti con TFT a colori da 7 pollici, presa USB ed Emergency Call, fino a Tekna+, che offre interni più lussuosi, sedili riscaldabili massaggianti, cerchi in lega da 20 pollici, tetto panoramico, sistema audio con 10 altoparlanti, caricabatterie wireless, ProPILOT, fari LED adattativi, barre longitudinali sul tetto e molte altre utili funzioni.

Con la terza generazione di Nissan Qashqai anche la qualità degli interni è migliorata, essendo aumentato lo spazio a bordo: questo garantisce il massimo comfort di guida e di viaggio; la vettura ha acquisito una larghezza di 1,8 metri, in grado di consentire una perfetta abitabilità anche posteriormente, con uno spazio maggiore per le gambe.

Nissan Qashqai dispone di sedili in pelle nappa trapuntata che, in base agli allestimenti richiesti, offrono anche la funzione massaggio.

Le motorizzazioni

La vera grande novità di Nissan Qashqai riguarda però le motorizzazioni, rese molto più efficienti: abbandonata la produzione dei motori diesel, la casa giapponese ha dato il benvenuto ai motori Mild Hybrid. Sono disponibili, infatti, le due versioni 1.3 Mild Hybrid da 140 o 158 CV, e l’opzione, per quest’ultima, di avere il cambio CVT Xtronic e la trazione integrale, che offre 5 programmi di guida: standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road.

Ma come funziona questo nuovissimo sistema propulsivo? Ecco la spiegazione: l’energia che viene recuperata decelerando viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio dell'auto, per essere poi sfruttata per ottimizzare la coppia motrice. Nelle versioni di Nissan Qashqai con trasmissione Xtronic, procedendo a una velocità minore di 18 km/h e con il freno premuto, l'energia accumulata alimenta la parte elettrica, spegnendo il motore termico.

Provando la vettura su strada, si percepisce nettamente la spinta del supporto elettrico, soprattutto in accelerazione. Per quanto riguarda i consumi, Qashqai percorre 100 km con 6,5 litri di benzina, variabili a seconda della motorizzazione, con emissioni massime CO2 di 144-163 g/km. L’innovativa motorizzazione e-Power, invece, è attesa per l’anno prossimo.

La connettività

Per gli innamorati della tecnologia troviamo i comandi vocali, la navigazione 3D e la possibilità di collegare il proprio smartphone, ricaricabile anche in wireless, grazie ad Android Auto e Apple CarPlay, che consente ai passeggeri di connettersi con il mondo mentre viaggiano. L’applicazione NissanConnect Services permette anche di procedere all’apertura e alla chiusura dell’auto, all’accensione o allo spegnimento delle luci, oltre che al tracciamento della posizione della vettura: sarà sufficiente registrare il proprio account per usufruire di diversi servizi.

Lo schermo da 12,3 pollici, completamente digitale, spicca sul quadro strumenti, mentre il sistema di infotainment da 9 pollici si trova al centro della plancia.

La sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, Nissan si è sempre guadagnata i primi posti nella classifica mondiale delle auto. Dopo molti premi e punteggi altissimi in tutte le prove, e soprattutto nei crash-test, Nissan ha migliorato ulteriormente i livelli di protezione e di controllo elettronico della stabilità, raggiungendo risultati sorprendenti.

Nissan Qashqai dispone, inoltre, di ProPILOT, l’avanzato sistema tecnologico anticollisione utilizzabile in autostrada, e di Nissan Intelligent Mobility, un efficace strumento di sicurezza che agisce al posto del guidatore in caso di emergenza.

L’head-up display permette, inoltre, di visualizzare le informazioni principali sul parabrezza, senza il pericolo di distrazioni per il conducente. Ma sono molte le funzioni aggiuntive pensate per la sicurezza degli automobilisti: la frenata di emergenza automatica, il sistema di rilevamento degli ostacoli e dei segnali stradali, oltre a 7 airbag posizionati nei punti più importanti. Nissan Qashqai è dotata di sospensioni McPherson, in grado di assorbire la maggior parte delle irregolarità del manto stradale, riducendo vibrazioni e scossoni durate la marcia, e garantendo un'ottima tenuta di strada.

Nissan Qashqai Premiere Edition

Premiere Edition è la versione di lancio del nuovo Nissan Qashqai, già ordinabile dai clienti presso la rete Nissan o tramite il sito web della casa automobilistica.

Nissan Qashqai Premiere Edition è venduta con due motorizzazioni Mild Hybrid 1.3 litri turbo a benzina e cambio manuale o automatico Xtronic con comandi al volante per la versione da 158 CV.

La scheda tecnica

Alimentazione: Benzina Mild Hybrid
Classe: Euro 6D
CV/kW (da): 140/103 - 158/116
Numero posti: 5
Lunghezza: 4.425 mm
Larghezza: 1.835 mm
Altezza: 1.625 mm
Passo: 2.665 mm
Bagagliaio: 504 litri
Prezzo (da): 33.870 €

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Modifica consenso Cookie