COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Delta Pictures

Cosa significa veramente Efficienza Energetica, uno degli obiettivi dell’Italia 2030

Aumentare il rendimento e minimizzare i consumi energetici è uno degli obbiettivi per il prossimo futuro. Tra questi c’è l’efficienza energetica, ma non solo! Cosa significa, quali sono gli altri e il progetto di Acea Energia.

Delta Pictures

Negli anni l’energia necessaria per vivere è andata aumentando esponenzialmente. Oggi, per far girare il mondo civilizzato, è indispensabile un’enorme riserva di energia giornaliera: troppa. Per poter continuare a vivere con gli stessi standard, ma migliorando le fonti di energia, si sta sempre più andando verso le fonti rinnovabili, il processo di decarbonizzazione e l’utilizzo della tecnologia per realizzare un processo di creazione dell’energia più green possibile.

Per fare questo l’Italia si è imposta degli obiettivi per il 2030, che stanno seguendo anche le maggiori aziende energetiche come Acea Energia. Tra gli obiettivi sperati c’è sicuramente l’efficienza energetica, ma non solo!

Cos’è l’efficienza energetica

Molto semplicemente si tratta della possibilità di ottenere lo stesso risultato in termini di servizio, ma con l’utilizzo di una quantità di energia minore. 

Per fare ciò è il rendimento l’elemento che deve essere migliorato rispetto ai sistemi energetici: una volta raggiunto il rendimento migliore si potrà consumare meno energia.

Come fare ad ottenerla? Ci sono tantissime ipotesi in campo, alcune già valutate efficaci e realizzate: come l’utilizzo di fonti rinnovabili e l’economica circolare. Tra queste una “filosofia” che sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo è la Smart Grid: una rete intelligente formata da canali di energia da fonte rinnovabile e tecnologia smart che permette di gestire, monitorare e reimmettere in rete l’energia prodotta anche dal consumatore che diventa active consumer (o prosumer).

Gli obbiettivi 2030 e le imprese

Per il 2030 gli obiettivi dell’Italia potranno essere realizzati solo mettendo in campo vari elementi, innovativi e meno giovani, che le aziende energetiche stanno già studiando per stare al passo con i tempi e soprattutto con la domanda dei clienti e business.

Si tratta di:

- Efficienza energetica
- Mobilità elettrica
- Economica circolare
- Digitalizzazione
- Smart grid
- Fonti rinnovabili

Tutti elementi che hanno un legame intimo, volto a lavorare per uno scopo comune.

Acea Energia, azienda italiana storica operante nel settore energetico, ha preso in considerazione il quadro generale, la sempre più attiva collaborazione del cliente-produttore e le nuove esigenze che diventeranno il quotidiano in questo settore di mercato.

Per questo, nel solco dei trend della transizione energetica, Acea Energia ha trasformato il proprio modello di business, avviando un processo di forte accelerazione in ambito digitale anche rispetto ai canali di contatto con i clienti, sia con la proposta di prodotti innovativi complementari alla pura commodity di Energia e Gas, che risponda con offerte ad alto valore aggiunto agli scenari di mercato offerti  dalla rivoluzione energetica del XXIesimo secolo.

Il lavoro e il progetto di Acea Energia per l’efficienza energetica

L’accelerazione  che sta subendo il mercato, anche a causa della pandemia da Covid-19, sta portando le imprese a una trasformazione più repentina, ad una modifica delle strategie che Acea sta sviluppando senza intoppi. Come fare per modificare il lavoro? Acea Energia è consapevole che i punti fondamentali per farsi strada nel mercato stanno migrando dal prezzo verso qualità del servizio, efficienza, innovazione, competenza, fiducia e trasparenza.

Da questa visione, nasce Acea Innovation, società costituita del gruppo Acea con lo scopo di sviluppare tecnologie e prodotti che consentano ai clienti, sia business che retail, di entrare con un ruolo da protagonisti nella catena di valore, contribuendo allo sviluppo del mercato energetico con il supporto dell’Azienda.  Un nuovo brand, quindi, e un modello di servizio e offerta con alte competenze, flessibile, sinergico ed efficiente che si dedichi alla creazione di soluzioni che entrino nella vita di tutti i giorni con soluzioni semplici e di facile applicazione dei più importanti trend dell’efficienza energetica (la Generazione Green, la E-Mobility, l’Efficienza Energetica, la Digitalizzazione, l’Economia Circolare) già attivo e strutturato con un network di imprese e start up selezionate in grado di apportare knowhow tecnologico, capacità di delivery e innovazione.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie