COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Monica Lubrano: “Con la cura dei luoghi di sepoltura si tiene vivo il ricordo dei nostri cari”

Pagine Sì! SpA

“La fase del ricordo, dopo la scomparsa di una persona cara, è importante per tenere viva la memoria dei momenti piacevoli vissuti insieme. Per questo si sceglie di abbellire con cura il luogo dove incontrarli ancora. – spiega Monica Lubrano di Funarte – C’è chi preferisce farlo con un loculo semplice, chi in una cappella privata, chi con la conservazione delle ceneri in un’urna”.

Si possono corredare gli spazi con vasi portafiore in marmo o porcellana, cornici per la foto, fiamme che illuminano il luogo del raccoglimento e personalizzarli con angioletti, boccioli di fiori o colombe. L’arte funeraria propone articoli e manufatti di qualità, realizzati con cura artigianale. L’equilibrio sta anche nella scelta del materiale, che si deve sposare con la sobrietà di un luogo di silenzio e di rispetto. Gli articoli possono essere realizzati in bronzo, marmo, porcellana o acciaio e la loro composizione segue standard europei precisi. Fra l’artigianato artistico che rappresenta la cultura partenopea non può mancare la porcellana di Capodimonte. “La tenerezza dell’impasto – spiega Monica Lubrano - rende possibile la lavorazione di miniature, vere e proprie opere d’arte. Queste applicazioni in porcellana possono essere sia bianche che colorate e sono interamente lavorate a mano: fiori, acquasantiere, croci con boccioli. Oltre all’aspetto decorativo, a volte si scelgono i fiori in porcellana di Capodimonte perché sono ‘per sempre’: non è necessario, infatti, sostituirli con regolarità come avviene con i fiori veri, che appassiscono, o quelli di stoffa, dove si deposita la polvere”.

Negli ultimi anni si registra un aumento di chi sceglie la cremazione dei corpi. “Anche per le urne cinerarie è disponibile un’ampia varietà di soluzioni in legno, ceramica, vetro, marmo o metallo. – sottolinea Lubrano – Sono adatte sia per i loculi cimiteriali che per essere custodite in casa e si possono personalizzare con dediche o simboli che ricordano il proprio caro. Le urne cinerarie sono pensate anche per i nostri animali domestici, compagni di vita e di giochi, che meritano una degna sepoltura. Aiutano a mantenere vivo il tempo passato con loro e testimoniano l’impronta che hanno lasciato nel nostro cuore. Tra i modelli disponibili ci sono anche le miniature di animali in ceramica”.

Il brand Funarte è un punto di riferimento per i privati e per le agenzie funebri. È stato ideato da Monica Lubrano, figlia d’arte di una storica famiglia campana che vanta una lunga tradizione nel campo degli articoli cimiteriali. Oggi è possibile acquistare i prodotti di Funarte anche in autonomia tramite il sito e-commerce, comodamente a casa e a prezzi molto competitivi. L’obiettivo di Monica Lubrano è seguire ogni richiesta con la passione e l’esperienza acquisita negli anni, offrendo solo prodotti Made in Italy di alta qualità.

Guarda il Video

www.funarte.it

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie