Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Idrability: GORI illustra i risultati delle iniziative di sostenibilità compiute nel 2019

PressRelease

Idrability: GORI illustra i risultati delle iniziative di sostenibilità compiute nel 2019

PressRelease

Responsabilità editoriale di Gori spa

02 dicembre 2020, 12:42

Gori spa

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di Gori spa

Da un neologismo nato per raccontare il valore sostenibile del servizio erogato alle azioni orientate al benessere della comunità: “Idrability” è la definizione dell’impegno di GORI, declinato in numeri e obiettivi raccolti dall’Azienda nel suo 1°Bilancio di Sostenibilità. 5,8 milioni di metri cubi d’acqua recuperati attraverso gli interventi alla rete idrica; 11 milioni di bottiglie di plastica in meno grazie alle Case dell’Acqua; quasi 8 milioni di chilowattora risparmiati con i lavori di efficientamento degli impianti. Questi sono solo alcuni dei dati confluiti nel documento di rendicontazione non finanziaria, redatto secondo l’opzione core dei GRI Standards e certificato da un ente terzo, con lo scopo di illustrare i risultati conseguiti grazie alle scelte e alle attività portate avanti nel 2019 al fine di creare valore condiviso.

GORI, attraverso il suo primo Bilancio di Sostenibilità, intende offrire un contributo culturale alla causa ambientale, inserendo il proprio tassello nel più ampio mosaico delle società che pubblicano annualmente questo documento.Un’iniziativache si rifà ai principi della Responsabilità Sociale d'Impresa, intesa come azione volontaria di responsabilità delle imprese per l’impatto sulla società derivante dalle loro operazioni commerciali e dai loro rapporti con le parti interessate - il commento del Presidente, Michele Di Natale.

Un lavoro di analisi e discussione che ha dato grande rilevanza all’ascolto ed al coinvolgimento delle realtà con le quali l’Azienda si rapporta ogni giorno. Un traguardo raggiunto, ma anche l’inizio di una nuova fase caratterizzata da scelte sostenibili e socialmente responsabili.

Non si tratta semplicemente di un’istantanea statica degli eventi del 2019 – chiarisce l’Amministratore Delegato, Giovanni Paolo Marati - ma di uno strumento per condividere un percorso che GORI ha avviato anni fa e che nel 2019 è stato scandito anche dalla lotta all’utilizzo della plastica monouso e da azioni concrete per la salvaguardia del bacino idrografico del fiume Sarno”.

Grazie al progetto Plastic Free, infatti, sono state 14.410 le borraccine che GORI ha donato nel 2019 agli alunni degli istituti situati negli oltre 30 comuni che hanno aderito all’iniziativa ancora in corso, seppur in stand by, a causa dell’emergenza sanitaria. L’Azienda, inoltre, nell’ambito di una più ampia pianificazione per la tutela e la valorizzazione del territorio, ha deciso di scendere in campo anche con un’altra iniziativa chiamata “Un Click per il Sarno” e dedicata alla salvaguardia del corso d’acqua campano noto, purtroppo, per essere tra i più inquinati d’Europa. Ad ogni adesione al servizio Bolletta Web, che consente di ricevere la fattura direttamente nella casella personale di posta elettronica, l’Azienda devolve 1 euro al progetto “GORI per il Sarno”, sviluppato in collaborazione con l’associazione ambientalista Marevivo Onlus. Attorno a questa iniziativa si sono sviluppate diverse azioni di comunicazione multicanale, grazie alle quali, al 31.12.2019, circa 58.515 clienti hanno scelto di aderire a Bolletta Web.

Un contributo importante alla causa ambientale arriva, inoltre, dalle Case dell’Acqua, strutture destinate all’erogazione di acqua filtrata a prezzi vantaggiosi. Sono 20, ad oggi, le Case dell’Acqua presenti sul territorio gestito da GORI. Grazie ad esse, e ai tanti cittadini che le scelgono ogni giorno, al 31.12.2019 sono 11.500.000 le bottiglie di plastica non utilizzate, 460.000 i Kg di PET risparmiato e 2.500 le tonnellate di anidride carbonica non emessa in atmosfera.

Il 2019 è stato un anno ricco di novità, tra cui anche la formalizzazione di un’unità dedicata ai temi della CSR (Corporate Social Responsibility) – conclude Mara De Donato, Responsabile dell’unità Comunicazione e CSR - ciò ha reso possibile la nascita un percorso volto a raccontare, documentare e monitorare le azioni di sostenibilità avviate già a partire dagli anni precedenti, che vedono la nostra azienda impegnata su più fronti: dalla tutela ambientale all’innovazione tecnologica, dal recupero della balneabilità alla valorizzazione delle nostre persone, dalla ricerca al risparmio idrico. Sempre con un unico obiettivo: condividere con il territorio l’importanza di una vera cultura della sostenibilità”.

 

Leggi il comunicato stampa originale

PressRelease - Responsabilità editoriale di Gori spa

Tutti i Press Release di Campania

Condividi

Guarda anche

O utilizza