COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Salumificio F.lli Pugliese: del piccante, Maestri di tradizione

Pagine Sì! SpA

“Produciamo salumi legati alla trazione della nostra terra - introduce Salvatore Pugliese, titolare dell’azienda F.lli Pugliese di Calimera Calabra - puntiamo fortemente all’unicità, grazie alla selezione delle migliori carni e all’uso di peperoncino rosso di Calabria, che coltiviamo con cura nei nostri appezzamenti di famiglia e che ci viene consegnato fresco anche dai nostri fornitori locali. Alle materie prime d’eccellenza uniamo la passione e le conoscenze che ci contraddistinguono da ben tre generazioni”.

L’azienda, sita in una location straordinaria, tra una splendida piana verdeggiante ed il territorio montano dominato dal Monte Poro a pochi passi dal mare, realizza salumi tipici come la ‘nduja, vero e proprio prodotto artigianale di eccellenza.

“Il fatto che non ne esista una produzione di tipo industriale le conferisce ancora maggior prestigio - spiega Salvatore Pugliese. A produrla sono solo realtà locali come la nostra, che ne custodiscono gelosamente il segreto. È quasi impossibile riprodurla con le stesse incredibili proprietà organolettiche”.

L’obiettivo dell'azienda è quello di mantenere viva e immutata nel tempo la tradizione alimentare calabrese con un classico procedimento di lavorazione e stagionatura che, nel rispetto delle vigenti normative in materia di certificazione di qualità, garantisce l'inconfondibile sapore che da sempre contraddistingue i salumi tipici made in Sud.

“Uniamo al valore della tradizione e al rigore di tutte le fasi di produzione la nostra creatività - aggiunge Salvatore Pugliese. Siamo sempre alla ricerca del dettaglio, per ’ricette uniche’ che soddisfino anche i palati più sopraffini. Curiosità e cura ci consentono di raggiungere le giuste sfumature di profumi e sapori che fanno dei nostri prodotti un marchio di garanzia”.

Molti hanno avuto modo di assaporarla, magari spalmata su una bruschetta calda o come condimento di pasta e pizza, ma non tutti sanno che, grazie alla cospicua presenza di peperoncino piccante dalle note proprietà antisettiche e antiossidanti, questo salume non ha bisogno di conservanti.

“Oltre alla scelta delle migliori carni, il plus è sicuramente il peperoncino - ribadisce Salvatore Pugliese - che ci viene consegnato fresco nel periodo di produzione. Basilare è il processo di essiccazione che deve essere lento e in penombra affinché non si perdano le qualità organolettiche. Inoltre, noi procediamo alla frantumazione di volta in volta, in base alle necessità di lavorazione, e questo garantisce al prodotto finale note profumate intense e uniche”.

Il piacere dei propri clienti è la sfida che i fratelli Pugliese, grazie alla tempra e alla curiosità, raggiungono costantemente.

“Lavoriamo per il gusto di stupire i sensi con sapori e profumi genuini e autentici - conclude Pugliese. La filosofia che ci contraddistingue è quella della particolarità, offriamo una selezione di prodotti a marchio registrato, come ad esempio il saporello dolce o piccante, rispettivamente con peperoncino e finocchietto selvatico”.

Non solo, il salumificio Pugliese vanta un menù speciale tra cui il diavoletto, salsiccia tipica della zona o le varianti della ’nduja classica, come lo ’nduiotto, dal sapore più delicato perché preparato con peperoncini privi di semi e di buccia e il piccanduja, dal gusto forte e deciso, come anche il filonzo, una delle ultime creazioni, risultato di un'attenta selezione volta alla realizzazione di un salame esclusivo dal sapore gentile e raffinato.

www.sapsalumi.it

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie