COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Olio evo San Vito, l’oro giallo che cresce al sole del Mediterraneo

Pagine Sì! SpA

Olio extravergine San Vito, l’oro giallo che cresce nei terreni sabbiosi e al sole del Mediterraneo: un prodotto puro e genuino che è un caposaldo della dieta mediterranea. Un vero must della sana alimentazione che è sinonimo di salute e benessere. L’olio San Vito è un prodotto d’eccellenza che è il ‘biglietto da visita’ dell’azienda agricola di Giuseppina Macrì con sede a Careri-Benestare in provincia di Reggio Calabria.

L‘oro giallo’ viene prodotto dall’azienda calabrese in un’area geografica caratterizzata da condizioni molto favorevoli come il clima, la fertilità dei terreni che si snodano tra pianure e colline, e la vicinanza del mare. Fattori che fanno la differenza per la vita e la sana crescita delle piante di ulivo.

Altre caratteristiche peculiari che favoriscono la coltivazione di un ulivo di alta qualità sono il terreno sabbioso e la particolare esposizione delle piante al sole, per tutto il giorno. Tutti questi elementi consentono la produzione di un olio particolarmente leggero, profumato e saporito: uno dei prodotti basilari della dieta mediterranea nata proprio in Calabria.

L’azienda agricola del reggino, tramandata di generazione in generazione ed attualmente sotto la guida della famiglia Macrì-Zito, porta avanti un’attività che coniuga le antiche tradizioni di lavorazione con il rispetto verso l’ambiente. La coltura degli uliveti e la lavorazione dell’olio si divide in diverse fasi.

In primavera, viene lavorato il terreno in modo che la pianta abbia il giusto nutrimento. Poi in autunno si svolge la raccolta delle olive, con la lavorazione del prodotto che avviene nello stesso giorno della raccolta e direttamente al frantoio. Dopo un accurato lavaggio, si procede con l’estrazione a freddo dell’olio, a giri lenti, che garantisce un gusto più dolce, assicurando così inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto.

In questo modo l’olio evo San Vito per lungo tempo, conserva allo stesso modo tutte le proprietà delle olive: la quantità di minerali, le vitamine e le sostanze antiossidanti per l’organismo. In più viene conservato ad una temperatura inferiore ai 18° in modo che tutte le proprietà e le caratteristiche dell’olio rispettino gli standard previsti dalla normativa vigente.

“Quando si verifica un periodo di siccità – puntualizzano - l’olio assume un colore intenso giallo dorato: il nostro prodotto possiede queste caratteristiche perché è puro al 100 per cento”. Per il prossimo futuro l’azienda si prepara ad implementare le vendite sul mercato nazionale e anche estero basandosi sulla fidelizzazione dei clienti che già da anni acquistano l’olio San Vito. Una clientela che preferisce il prodotto dell’azienda Macrì proprio perché sicura della genuinità dell’oro giallo che cresce e matura al sole del Mediterraneo.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie