PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Umbria
  4. Soddisfazione Coletto per fondi Pnrr per politiche sociali

Soddisfazione Coletto per fondi Pnrr per politiche sociali

Dal ministero 16 milioni 970 mila 500 euro

Redazione ANSA PERUGIA

(ANSA) - PERUGIA, 11 MAG - Soddisfazione è stata espresssa dall'assessore alla Salute e alle Politiche sociali della Regione Umbria, Luca Coletto, per l'assegnazione da parte del ministero del Lavoro e Politiche sociali, Direzione generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale, di 16 milioni 970 mila 500 euro per interventi legati al Pnrr e volti a favorire l'inclusione sociale. Le iniziative finanziate in Umbria sono 27 e sono progettate dalle Zone sociali con il coordinamento della Regione che ne garantisce la conformità con la programmazione regionale.
    Fra gli altri, sette sono progetti per le famiglie e i minori (1.480.500) a sostegno della capacità genitoriali, tre sono dedicati alla prevenzione salute degli operatori sociali a rischio burn out operatori (630.000), due all'autonomia degli anziani non autosufficienti (4.920.000), tre progetti sono volti a favorire le dimissioni anticipate, ovvero evitare ospedalizzazioni delle persone sole che potrebbero continuare le cure a domicili (990.000).
    Dieci sono progetti per l'autonomia delle persone con disabilità (7.150.000).
    "Le risorse - ha affermato l'assessore - permetteranno di potenziare un sistema di interventi a favore delle famiglie e delle persone vulnerabili che, in particolare in questi anni caratterizzati dalla pandemia, sono state esposte a rischio di esclusione". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: