PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Sicilia
  4. Pnrr: Palermo, 2 mln per riqualificare parco villa Tasca

Pnrr: Palermo, 2 mln per riqualificare parco villa Tasca

I fondi arrivano dal bando del ministero della Cultura

Redazione ANSA PALERMO

(ANSA) - PALERMO, 24 GIU - Il parco storico di villa Tasca a Palermo ottiene due milioni di euro di fondi del Pnrr per riqualificare il polmone verde di otto ettari che comprende sia il parco sia il giardino romantico. I fondi arriveranno grazie alla partecipazione al bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici.
    Il progetto, che nella sua categoria si è classificato al primo posto, consentirà di recuperare i manufatti e sculture, di creare un labirinto della diversità, di preservare gli alberi e la biodiversità, anche grazie al ripristino di un'antica serra e dell'antico locale stufa per l'acclimatazione delle piante. Giuseppe Tasca, proprietario del parco della dimora storica, ringrazia i professionisti che hanno lavorato per tre mesi al progetto.
    "Il 14 luglio il parco di villa Tasca festeggerà i due anni dell'apertura al pubblico con più di 100mila ingressi all'anno - dice - Questo progetto non potrà che accelerare la nostra visione, con i restauri e il miglioramento della qualità del verde e della diversificazione botanica del parco".
    All'interno del parco saranno migliorati i manti erbosi e i camminamenti per favorire la fruizione anche alle persone con disabilità motoria e sarà realizzato un innovativo impianto di irrigazione che punterà sul risparmio idrico ed energetico. Ma ci sarà l'opportunità di installare anche delle colonnine per la ricarica dei veicoli. Saranno realizzati contenuti testuali, fotografici e video da utilizzare per i progetti di comunicazione. E ancora progetti educativi: murales, land art e digitalizzazione delle principali opere di Villa Tasca. L'inizio dei lavori a fine anno e gli interventi si concluderanno entro gennaio del 2024. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: