Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Molise
  4. Confcommercio: demografia imprese, Molise in chiaro-scuro

Confcommercio: demografia imprese, Molise in chiaro-scuro

Soffre Campobasso per esercizi al dettaglio, meglio Isernia

Redazione ANSA CAMPOBASSO

A Campobasso soffre il commercio al dettaglio con un saldo negativo di imprese (-19) tra il 2019 e il 2021, di cui 6 nel centro storico, più del doppio (13) quelle situate in altre aree cittadine. In crescita le attività come alberghi, bar e ristoranti con un saldo positivo (+19) con 8 nuove imprese nel centro storico e 11 nel resto della città. È quanto emerge dalla 7/a edizione dell'Osservatorio sulla demografia d'impresa di Confcommercio che ha elaborato i dati dell'Istituto Tagliacarne di 110 capoluoghi di provincia. Nel biennio considerato dall'indagine, migliorano i dati di Isernia con 10 nuove attività nel commercio al dettaglio, di cui 3 nel centro storico e 7 nella restante parte della città. Aumentano rispetto al 2019 anche i numeri relativi ad alberghi, bar e ristoranti (+5), che diminuiscono nel centro storico (-1) per espandersi nei quartieri (+6). "È necessario - afferma il presidente di Confcommercio Molise, Paolo Spina - rafforzare i partenariati con le amministrazioni locali per la definizione di strategie condivise che possano contrastare i fenomeni di desertificazione commerciale e valorizzare il tessuto economico in tutte le sue forme e funzioni, incluse quelle di attrazione culturale e turistica, di sostenibilità di quartiere e di innovazione capillare e diffusa, migliorando, al contempo, la qualità urbana e la coesione sociale". "Mettiamo a disposizione le nostre esperienze - commenta il direttore regionale, Irene Tartaglia, per studiare con le amministrazioni e le istituzioni interessate, modelli di governance urbana che, con il contributo di chi nelle città vive e lavora, guardino al medio-lungo termine e siano realmente capaci di dare risposte concrete all'economia reale e alla vita quotidiana dei cittadini e degli imprenditori". "Utile in questo senso utilizzare efficacemente i finanziamenti disponibili - conclude Spina - a partire dalle opportunità contenute nel Pnrr per la rigenerazione urbana. ma anche con riferimento alle ulteriori risorse per le città previste dalla nuova Politica di coesione 2021-2027".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: