PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Lazio
  4. Roma, a Valle Aurelia i fondi del Pnrr anche per biblioteca

Roma, a Valle Aurelia i fondi del Pnrr anche per biblioteca

La visita di Gualteri al quartiere della Capitale

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 11 MAR - Arriveranno anche alla piccola biblioteca del quartiere Valle Aurelia, periferia ovest di Roma, i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Come già previsto dal piano nazionale, una parte dei finanziamenti europei copriranno le spese per il rifacimento degli impianti e per l'efficientamento energetico del centro culturale. Questo pomeriggio il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri ha visitato la zona e, in particolare, la biblioteca il centro anziani e la casa della salute, annunciando interventi dell'amministrazione. L'obiettivo con i fondi Pnrr per la biblioteca, attiva dal 1988, è anche quello di estendere gli orari di apertura fino a mezzanotte; il centro è infatti visitato e utilizzato ogni giorno da decine di studenti come sala studio. La dirigente della biblioteca ha poi espresso l'auspicio di avere nuovo personale proprio per ampliare e migliorare l'offerta ai cittadini.
    Il sindaco è poi stato accolto dalla presidente dell'Anpi martiri di Valle Aurelia Scilla Berardi alla Casa del Popolo del quartiere, attualmente chiusa al pubblico. Nel cortile all'aperto, davanti al portone, il sindaco, presente nelle varie visite insieme al presidente del XIV municipio Marco Della Porta, ha deposto una corona di fiori sulla lapide di commemorazione dei cinque martiri di Valle Aurelia: Vittorio Mallozzi, Alberto Cozzi, Augusto Paroli, Andrea Casadei e Vittorio Fantini, i primi due medaglia d'oro al valore civile per la residenza. Dopo una breve spiegazione della storia dei cinque martiri di guerra da parte della presidente Berardi, il primo cittadino di Roma ha annunciato importanti eventi di ristrutturazione della struttura, dichiarando l'obiettivo di riaprirla e farla diventare un centro culturale aperto alla cittadinanza.
    Infine il sindaco ha visitato, nelle immediate vicinanze, il centro anziani e la casa della Salute di Valle Aurelia. Accolto dagli organizzatori del centro, Gualtieri ha espresso la volontà di provare a trovare nei capitoli di bilancio le risorse necessarie al completamento della ristrutturazione del centro, già riqualificato nei due grandi padiglioni centrali. Dopo la visita alla casa della salute, già attiva e punto di riferimento sanitario per gli abitanti della zona, effettuata insieme all'assessore alle politiche abitative della Regione Massimiliano Valeriani, Gualtieri si è soffermato insieme ad alcuni cittadini sotto alcuni palazzi dell'Ater, che come annunciato da Valeriani, presto saranno oggetto di riqualificazione e efficientamento energetico con 20 milioni dei fondi del Pnrr. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: