Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Basilicata
  4. Via libera alla ferrovia Ferrandina-Matera

Via libera alla ferrovia Ferrandina-Matera

In totale 365 milioni di euro, 50 arrivano dal Piano di ripresa

Redazione ANSA POTENZA

(ANSA) - POTENZA, 08 APR - Via libera, con una delibera della Giunta regionale della Basilicata, al progetto della ferrovia Ferrandina-Matera. Lo ha reso noto l'ufficio stampa, specificando che "l'esecutivo lucano ha approvato il progetto definitivo della nuova linea ferroviaria per il collegamento di Matera con la rete ferroviaria nazionale". La Città dei Sassi, nel 2019 Capitale europea della Cultura, è l'unico capoluogo di provincia non raggiunto dalla rete ferroviaria nazionale.
    Il costo dell'intervento "è stimato - è scritto nel comunicato - in 365 milioni di euro e risulta interamente finanziato nell'ambito del vigente aggiornamento del Contratto di Programma tra Regione Basilicata e RFI 2021- 2027, dei quali 50 milioni di euro provengono dal Pnrr".
    "Grazie all'impegno della Regione Basilicata - ha detto il presidente della Giunta lucana, Vito Bardi - questo collegamento ferroviario atteso da anni diventerà finalmente realtà. È un'opera importante per tutta la Basilicata che porterà a connettere e riconnettere il territorio lucano con tutte le principali direttrici di traffico nazionali. Salerno e Napoli sono le porte di accesso del Mezzogiorno al sistema Alta Velocità e Taranto rappresenta un importante polo economico.
    L'auspicio di questo governo regionale - ha concluso Bardi - è di vedere il rapido completamento delle opere".
    Per l'assessora lucana alle infrastrutture, Donatella Merra, "è la conclusione di un percorso durato anni, sancito da una volontà netta della Regione Basilicata. Un percorso iniziato da tempo che verrà ricordato per aver segnato ogni anno, almeno negli ultimi dieci anni, una singola importante tappa, senza però mai vederne la meta. Abbiamo raggiunto quel traguardo dal quale potrà scaturire quella visione diversa del sistema infrastrutturale di Basilicata di cui - ha concluso Merra - si è parlato dall'inizio del nostro mandato". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: