PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Abruzzo
  4. Pnrr, Teramo, ok riqualificazione nido 'La casetta sul fiume'

Pnrr, Teramo, ok riqualificazione nido 'La casetta sul fiume'

Ora interlocuzione con Ministero prima di sottoscrizione accordo

Redazione ANSA TERAMO

(ANSA) - TERAMO, 17 AGO - Il progetto di ampliamento e riqualificazione del nido d'infanzia "La casetta sul fiume" di Teramo è stato ammesso a finanziamento a valere sulla Missione 4 Istruzione e Ricerca del Pnrr per un importo di 1.835.386 euro.
    L'ammissione, come per altri enti, è con riserva: nei prossimi giorni il Comune dovrà fornire alcuni chiarimenti, dopo potrà essere avviata la sottoscrizione dell'accordo. Viene così riconosciuto e premiato un progetto che vede la proposta di ampliamento e ristrutturazione di due strutture esistenti le quali aumenteranno i posti disponibili per i piccoli fruitori e andranno ad affiancare gli altri nidi presenti sul territorio.
    Il progetto ;interviene sia sulla riqualificazione della struttura dal punto di vista architettonico, funzionale e di adeguamento strutturale e impiantistico, sia sul suo ampliamento. Prevista, infatti, la costruzione di nuovi volumi comprendenti un locale cucina con annesso magazzino, un locale refettorio, un dormitorio, oltre alla creazione di spazi riservati agli adulti per colloqui, riunioni e lavoro individuale e/o in gruppo. La realizzazione dei locali per la preparazione dei pasti e del dormitorio permetteranno di offrire il servizio anche alla fascia di età 3-18 mesi.
    La struttura, che; inizialmente garantiva la mattina il servizio educativo per la prima Infanzia "Il Micronido" a utenti di età compresa tra i 18 e 36 mesi e nel pomeriggio il servizio educativo per l'infanzia e l'adolescenza ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, attualmente può ospitare esclusivamente bambini tra i 18 e i 36 mesi proprio in quanto sprovvista di locali idonei alla preparazione dei pasti e di uno spazio per dormitorio.
    Il percorso di riqualificazione de "La casetta sul fiume", unica in quanto immersa nel Parco fluviale del Vezzola, polmone verde della Città di Teramo, potenzia il processo di valorizzazione del Parco stesso, già avviato dall'Amministrazione e in fase di realizzazione per lotti, promuovendone la bellezza e la versatilità. Inoltre, l'ubicazione della struttura risulta strategica per tutti i cittadini, grazie alla sua prossimità al centro urbano. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: