Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Nasce Nord Sardegna Aeroporti, Olbia e Alghero si uniscono

Nasce Nord Sardegna Aeroporti, Olbia e Alghero si uniscono

Via libera dai due cda, si punta a 7mln di passeggeri nel 2030

(ANSA) - OLBIA, 21 MAR - Due realtà industriali fuse in un'unica società di gestione: i consigli di amministrazione dell'aeroporto di Olbia Costa Smeralda e dell'aeroporto di Alghero Fertilia Riviera del Corallo, con le rispettive società Geasar e Sogeaal, hanno approvato l'avvio del percorso che porterà alla nascita di Nord Sardegna Aeroporti spa-nsa.
    Si rafforza così il sistema aeroportuale della Sardegna settentrionale con lo scopo di valorizzare la complementarità degli scali, in un'ottica di pianificazione integrata di attività, servizi e investimenti. In questo si favorirà anche la creazione di ricchezza per l'intero territorio del centro-nord Sardegna, sia in un'ottica occupazionale, che per ampliare la rete turistica, con un occhio di riguardo alle politiche di sostenibilità ambientale ed ecologica. Il traffico totale dei passeggeri subirà un'impennata: l'obiettivo dell'operazione deliberata dai due cda e di passare dai 4,7 milioni di passeggeri del 2022 a 7 milioni nel 2030. Inoltre, verrà aumentata la connettività del bacino di utenza del Centro-Nord Sardegna, sfruttando al meglio le potenzialità dei due scali olbiese e algherese, con una logica di sistema, tenendo comunque ben presente le specializzazioni legate alla loro vocazione funzionale e territoriale.
    Geasar e Sogeaal lavoreranno per mettere in atto strategie operative e commerciali finalizzate all'utilizzo ottimale delle infrastrutture e ad un'offerta di servizi aeroportuali di qualità. Le due società di gestione hanno già pianificato ingenti investimenti infrastrutturali in entrambi gli scali.
    L'assetto azionario di Nord Sardegna Aeroporti rimarrà sostanzialmente invariato rispetto a quello attuale di Geasar e di Sogeaal: la maggioranza del capitale sarà detenuta, direttamente e indirettamente, da F2i Ligantia spa, società gestita da F2i SGR e che vede tra i suoi azionisti anche la Fondazione di Sardegna.
    F2i, per mezzo delle sue società partecipate, è il principale gestore aeroportuale del Paese, con un traffico superiore a 65 milioni di passeggeri su base annua. Le restanti quote resteranno detenute da istituzioni pubbliche locali rappresentate dalla Regione Sardegna e dalle Camere di Commercio di Sassari e di Nuoro. In un futuro che si vede sempre più prossimo si arriverà alla creazione di un unico polo industriale dei tre aeroporti sardi: la nascita di Nord Sardegna Aeroporti di fatto ne anticipa e prepara la strada. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie