(ANSA) - GENOVA, 21 SET - La Camera di commercio Riviere
di Liguria ha attivato un Help desk per informare gli
interessati sulle modalità e i vantaggi dell'utilizzo del nuovo
mercato telematico dei prodotti ittici "https://ittico.bmti.it"
creato dalla BMTI (Borsa merci telematica italiana, società del
Sistema camerale per la regolazione e la trasparenza del mercato
e per la diffusione dei prezzi e dell'informazione economica) e
dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
"Il Mercato telematico dei prodotti ittici - ha spiegato la
Camera di Commercio - è uno spazio virtuale dedicato al settore
pesca e acquacoltura. Proprio come in un vero mercato, al suo
interno è possibile scambiare i prodotti, prenotarli per
acquistarli successivamente, promuovere la propria impresa e
informarsi sui prezzi. È stato pensato per i professionisti del
settore, ma ci sono anche spazi a disposizione del consumatore e
di altri soggetti potenzialmente interessati".
Al servizio possono accedere le imprese del settore, le
organizzazioni di produttori e cooperative del settore ittico e
i soggetti intermediari. Tramite il mercato telematico le
imprese potranno inserire proposte di vendita o di acquisto,
visualizzare le proposte già presenti nella piattaforma,
iniziare un'asta con un altro operatore e concludere un
contratto, saltando la fase d'asta, tramite l'aiuto di un
soggetto intermediario.
Il portale si articola in 4 sezioni: la piattaforma di
contrattazione; le aziende in vetrina; la piattaforma di
prenotazione; consulta i prezzi. (ANSA).