(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 13 DIC - "La Camera di Commercio di
Reggio ha presentato nel corso di una conferenza stampa le
azioni messe in campo nel 2021, per promuovere il territorio e
valorizzare l'offerta turistica attraverso il progetto "Reggio
Calabria Welcome", iniziativa che si propone di creare rete tra
gli operatori della filiera, puntando a dare visibilità
all'offerta di prodotti turistici, a cominciare dall'offerta
culturale e outdoor ben organizzata e di qualità, capace di
competere sui mercati internazionali". Ne dà notizia un
comunicato dell'ente camerale reggino.
"Numerose le attività poste in essere - è detto nel comunicato -
nonostante l'emergenza sanitaria, con il coinvolgimento di
circa 100 potenziali acquirenti dell'offerta turistica reggina:
incontri b2b tra operatori reggini e buyer del nord Italia con
oltre 400 appuntamenti d'affari attraverso piattaforma dedicata
online e successivo fam trip che ha ospitato due buyer,
organizzato e sostenuto interamente dagli operatori reggini che
hanno aderito al progetto. In collaborazione con Itkam (Camera
di commercio italiana per la Germania) sono stati organizzati,
nel mese di giugno, 60 incontri d'affari con buyer tedeschi, cui
hanno fatto seguito due fam trip che hanno ospitato sia buyer
sia giornalisti. Grande entusiasmo e soddisfazione sono stati
espressi dai protagonisti di queste esperienze di viaggio che
hanno scoperto il nostro territorio da diversi punti di vista.
L'Ente camerale e gli operatori di Reggio Calabria Welcome hanno
partecipato anche ad azioni di co-marketing quali il TTG travel
experience di Rimini e la XXIII Borsa Mediterranea del turismo
archeologico. Importantissime vetrine che hanno dato visibilità
all'offerta Heritage ed Activity di Reggio Calabria Welcome
creando una occasione di incontro tra domanda e offerta, e hanno
permesso di promuovere il 'sistema cultura' anche in vista del
50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace".
"Il Progetto Reggio Calabria Welcome - ha sostenuto il
presidente della Camera di commercio Antonino Tramontana - si
qualifica quale modello di sviluppo turistico per il nostro
territorio, puntando alla valorizzazione dell'offerta turistica
specializzata in prodotti, con l'obiettivo
dell'internazionalizzazione e della destagionalizzazione dei
flussi turistici. Coinvolge gli operatori privati della filiera
e i soggetti pubblici, attraverso la costituzione di un
partenariato. Durante il 2021, nonostante le difficoltà
derivanti dalla pandemia, è cresciuto sia il numero dei soci
privati sia quello dei partner istituzionali. Oggi sono 39 gli
operatori che hanno condiviso il nostro percorso e ben 17 gli
Enti che hanno aderito al partenariato pubblico".
Alla conferenza stampa, è detto nel comunicato, "ha partecipato
anche il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio
Calabria, Carmelo Malacrino, che ha confermato il valore
aggiunto rappresentato della sinergia tra gli Enti, anche in
vista dell'imminente celebrazione del 50 anniversario del
ritrovamento dei Bronzi di Riace". (ANSA).