Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Imprese umbre investono in digital marketing

Imprese umbre investono in digital marketing

Cresciute del 17 per cento rispetto al periodo pre Covid

(ANSA) - PERUGIA, 31 AGO - Gli investimenti strategici in digital marketing delle imprese umbre sono cresciuti dal quinquennio pre-covid (2015-2019) al 2020, di 17 punti percentuali, dal 24,8% al 41,7%. Lo rileva la Camera di commercio secondo la quale pandemia e lockdown hanno spinto gli italiani a confrontarsi, "come mai prima, con Internet e il mondo online. Tanto da stimolare le imprese ad accelerare verso processi di trasformazione digitale capaci di creare un nuovo modo di lavorare, interagire e di fare business. Modificando, forse per sempre, le aspettative e i comportamenti dei consumatori".
    Sulla scorta dei dati Excelsior-Unioncamere la Camera di commercio dell'Umbria - si legge in una sua nota - ha compiuto un'analisi approfondita, a livello regionale, sull'entità di investimenti strategici in digital marketing delle imprese, ossia la quota di esse che hanno dichiarato di aver investito "molto" e "moltissimo" in questa innovazione di business. "Ne sono uscite risposte molto interessanti" ha rilevato il presidente della Camera di commercio, Giorgio Mencaroni. "Le imprese umbre che dal quinquennio pre-covid 2015-2019 al 2020 hanno dichiarato di aver investito 'molto o moltissimo' in digital marketing (cioè investimenti per l'utilizzo di canali/strumenti digitali per la promozione e vendita dei prodotti/servizi) - aggiunge -, sono passate dal 24,8% 41,7%.
    Una crescita notevole, di 17 punti percentuali".
    Analizzando il fenomeno degli investimenti strategici in digital marketing per settori di attività, in Umbria il 44,5% delle imprese dei servizi nel 2020 ha fatto investimenti di importanza medio-alta, a fronte del 27,6% del 2015-2019: + 17%.
    Nell'Industria la percentuale si attesta al 34,3% nel 2020, a fronte del 16,8% del periodo precedente, anche in questo caso la crescita è pari a 17 punti percentuali.
    All' interno del settore dei Servizi, viene sottolineato che al primo posto nel 2020 per questo tipo di investimenti strategici ci sono i servizi finanziari e assicurativi, con il 68% delle imprese, a fronte del precedente 56%, in crescita del 12%, seguono i servizi informatici e telecomunicazioni con il 61,3%, rispetto al 33,5% del periodo pre-covid, con un balzo di quasi 28 punti percentuali.
    Nel settore industriale al primo posto le altre industrie manifatturiere con il 53,7% delle imprese che hanno investito nel digital marketing nel corso del 2020, a fronte del precedente 21,9%: addirittura + 32%. Seguono le industrie di fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto con il 36,7% del 2020, rispetto al 9,4%, in salita di 27 punti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie