Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere Commercio: Marche,bando turismo per favorire incoming

Camere Commercio: Marche,bando turismo per favorire incoming

Senigallia. Sabatini, potenziare comunicazione digitale

(ANSA) - SENIGALLIA, 07 LUG - Acquisire nuove competenze comunicative, promuoversi online, affacciarsi sui mercati esteri e sviluppare il settore turistico marchigiano. In una parola, digitalizzarsi: è l'obiettivo dell'iniziativa presentata nell'aula consiliare di Senigallia dalla Camera di Commercio delle Marche, assieme alla Regione. Lo scopo è superare le difficoltà che sta vivendo la seconda economia del territorio.
    Il turismo nelle Marche, alle prese prima con la crisi economica, poi con il terremoto e infine con l'emergenza sanitaria, soffre anche una scarsa dimestichezza con la tecnologia: la mancata digitalizzazione di servizi e offerte non permette di agganciare nuovi flussi turistici, soprattutto dall'estero. Da qui nasce il bando a favore degli operatori turistici dell'incoming.
    "Una misura - spiega il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini - pensata per potenziare, commercializzare e promuovere sui mercati digitali i pacchetti turistici dedicati al nostro territorio". Oltre alla promozione in tv grazie agli spot con il ct della Nazionale Roberto Mancini e al dialogo per riattivare alcune linee aeree di valore strategico, le istituzioni sono al lavoro per incentivare le imprese a farsi vedere nel web.
    "Dobbiamo andare a conquistare un mercato, quello estero, che per anni è stato il problema del turismo marchigiano - commenta Massimiliano Polacco, componente di giunta della Camera di Commercio delle Marche, con delega al turismo - Qui da noi non è stata mai superata la soglia del 18% di presenza straniera; oggi siamo al minimo e viviamo principalmente di flussi italiani".
    L'obiettivo è proporsi sui mercati internazionali, anche sui social, trasmettendo un'immagine vincente. Cresce l'utenza di Internet e dei social network: Facebook, Instagram, LinkedIn diventano fondamentali per promuovere l'immagine di un'intera regione all'estero. "Dobbiamo dare forza alle nostre opportunità e alla nostra offerta - ha affermto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, in video collegamento -. La digitalizzazione è oggi per noi un vero gap cronico che non ci ha permesso di avanzare in questo settore e di imporci nei grandi circuiti. C'è ancora tanto lavoro da fare ma sono ottimista e orgoglioso di quello che stiamo facendo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie