Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Commercio: domani via ai saldi in E-R, buone aspettative

Commercio: domani via ai saldi in E-R, buone aspettative

Unioncamere, nel primo trimestre 2021 calo delle vendite dell'1%

(ANSA) - BOLOGNA, 02 LUG - Partono domani i saldi estivi in Emilia-Romagna e le aspettative sono buone, secondo un'indagine di Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di Commercio, che ha fatto un focus sul settore.
    Il perdurare della pandemia ha confermato la tendenza negativa delle vendite (-1%) nel primo trimestre 2021 per gli esercizi al dettaglio in sede fissa rispetto all'analogo periodo del 2020 che fu solo parzialmente interessato dal lockdown. La quota delle aziende che ha rilevato un andamento positivo rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente si è ridotta dal 38,4% al 33,5%.
    Complice anche l'effetto della stagionalità, ma soprattutto nella prospettiva di un arretramento dell'emergenza sanitaria collegato alla vaccinazione, si attende un deciso miglioramento delle vendite già nel corso del secondo trimestre.
    Nel primo trimestre 2021 la diminuzione delle vendite non ha interessato tutte le tipologie del dettaglio, ma sono state le vendite dello specializzato alimentare con flessione più ampia (-3,9%), la più elevata dalla fine del 2014.
    La flessione delle vendite nel primo trimestre mostra differenze di intensità rilevanti, ma non particolare correlazione con la dimensione aziendale. Le vendite della piccola distribuzione, da 1 a 5 addetti, hanno tenuto e sono rimaste invariate. La perdita più ampia l'hanno subita le imprese di media dimensione, da 6 a 19 addetti, che hanno registrato una caduta del 3,6%, Ma nemmeno le imprese di maggiore dimensione, con almeno 20 addetti, sono sfuggite alla tendenza negativa (-1,3%).
    Le imprese attive nel commercio al dettaglio erano 42.533 al 31 marzo 2021. Rispetto ad un anno prima la loro consistenza è diminuita dello 0,5% (-231 unità). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie