(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 18 GIU - Si è svolto, secondo
quanto riferisce un comunicato, il primo degli incontri previsti
tra gli Enti pubblici aderenti al partenariato del progetto
"Reggio Calabria Welcome" e i tour operator soci
dell'Associazione club di prodotto, con l'obiettivo di
facilitare la collaborazione tra tutti gli attori della filiera
turistica (pubblici/privati), per favorire un'offerta integrata,
la costruzione e la fruibilità di percorsi ed itinerari atti a
valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale materiale e
immateriale del territorio reggino, nonchè il conseguimento di
una destagionalizzazione ed internazionalizzazione dei flussi
turistici, con la presenza della destinazione Reggio Calabria in
nuovi segmenti di mercato italiano ed estero.
"Per potenziare l'offerta del turismo dell'area metropolitana -
prosegue il comunicato - , gli operatori privati sono impegnati
a lavorare in sinergia ed a rispettare specifici standard
qualitativi, attraverso un modello di aggregazione e partnership
condiviso; gli Enti Pubblici, che aderiscono al progetto, sono
chiamati ad individuare gli attrattori culturali materiali e
immateriali e naturalistici da valorizzare, assicurando
fruibilità turistica, cosi da migliorare la costruzione
dell'offerta turistica".
"Reggio Calabria Welcome - ha dichiarato il presidente della
Camera di commercio Antonino Tramontana - è già condiviso con
numerose istituzioni ed enti locali, ma l'obiettivo è quello di
ampliare sempre più la rete pubblico-privata e creare un dialogo
stabile e proficuo; Come Camera di commercio siamo impegnati a
sostenere il progetto anche con iniziative promozionali; dopo un
programma di incontri B2B tra gli operati reggini e buyer ed
intermediari turistici operanti nelle regioni del nord Italia, a
breve si avvieranno nuovi incontri sul mercato tedesco".
"Presente all'incontro - aggiunge il comunicato - anche il
Consigliere delegato della città metropolitana di Reggio
Calabria, Carmelo Versace, che ha ribadito la necessità di
lavorare insieme e con una visione strategica finalizzata a
definire un percorso organico di promozione territoriale,
rinnovando la partnership della Città Metropolitana, impegnata
sin dalle prime fasi del progetto, nella sensibilizzazione e
coinvolgimento dei Comuni reggini in questa iniziativa" (ANSA).