PMI

Imprese: asse Comune Firenze-Camera commercio su innovazione

Obiettivo fare rete,affrontato anche tema internazionalizzazione

(ANSA) - FIRENZE, 28 LUG - Fare rete tra tutti i soggetti che operano nel campo dell'innovazione, valorizzando ancora di più il portale www.makenextinflorence.org, la piattaforma digitale nata un anno fa per far scoprire le opportunità offerte da Firenze a chiunque voglia lanciare ed affermare sul mercato un'idea innovativa di business. E' quanto discusso stamani in Camera di commercio a Firenze in occasione del 'Tavolo di coordinamento dell'ecosistema fiorentino dell'innovazione'.
    All'incontro hanno partecipato il presidente della Camera di commercio di Firenze Leonardo Bassilichi e gli assessori di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re e Federico Gianassi. Durante la mattinata si è parlato anche di internazionalizzazione, del confronto con altre esperienze europee ed è stato analizzato lo stato di avanzamento del progetto 'Speed up' (il cui capofila è il Comune di Firenze) per attivare una serie di scambi tra start up che operano a Firenze e quelle dei Paesi partner europei.
    Infine, sul fronte interno, si è affrontato il tema della realizzazione del Market Place, parte del piano 'Rinasce Firenze', quale sviluppo di un modello di commercio di prossimità che approda sul digitale nell'epoca post-Covid. "Tra le note positive di questa fase difficile per l'economia c'è l'interesse crescente delle imprese per l'innovazione e la crescita digitale - ha dichiarato Bassilichi -. La ripartenza passerà necessariamente dalle tecnologie digitali: chi già le utilizza sta soffrendo meno e, come Camera, siamo impegnati su questo fronte ad aiutare il salto di qualità del nostro sistema economico". Del Re e Gianassi hanno ribadito che "innovazione e internazionalizzazione sono le due leve per rendere sempre più competitive le nostre imprese e il nostro territorio. Sono proprio questi i due punti fondamentali sui quali puntare per aiutare la ripartenza". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie