(ANSA) - NUORO, 30 GIU - Le antiche 'capitali' della Barbagia
di Ospitone, Belvì, Ollolai e Seulo, sbarcheranno in Polonia dal
16 al 26 luglio per promuovere i prodotti dell'enogastronomia
locale: formaggi, prosciutti e vini. Il progetto nasce in
stretta collaborazione con il sardo Stefano Zedde, referente
per la Camera di commercio italiana in Polonia, e si propone di
sviluppare alcune tappe promozionali nelle città di Varsavia e
Cracovia.
Si parte il 16 luglio con la degustazione di prodotti tipici
presso l'Accademia di cucina italiana "Akademia Kulinarna
Whirlpool", con il coinvolgimento degli influencer televisivi
Marco Ghia e Cristina Catese; il 20 nuovo appuntamento in due
punti vendita di Varsavia specializzati in prodotti
enogastronomici di alta qualità; si prosegue dal 20 al 26 luglio
con menù di prodotti barabarici presso un rinomato ristorante
italiano a Cracovia.
"Quello con la Camera di commercio italiana in Polonia sarà
per noi l'inizio di un percorso, un punto di snodo di una serie
di attività da fare nel centro e nord Europa - spiega all'ANSA
il sindaco di Ollolai Efisio Arbau - Con Belvì e Seulo abbiamo
dato vita a una sorta di gemellaggio per la promozione dei
nostri prodotti tipici e dei nostri territori e abbiamo
intenzione di proseguire su questa strada, cercando di trovare
nuovi canali per arrivare ad altre nazioni nord europee che
tanto apprezzano le nostre tipicità enogastronomiche".
L'iniziativa nasce sulla scia dell'esperienza che ha legato
Ollolai all'Olanda. Diversi anni fa il sindaco lancò la sfida
delle case a 1 euro contro lo spopolamento, purché gli
acquirenti le ristrutturassero e le abitassero. Fu un successo:
l'iniziativa attirò l'attenzione di una Tv olandese, ne uscì un
reality show che fece conoscere il piccolo paese nel cuore della
Barbagia in tutta l'Olanda.
"Anche noi - racconta Arbau - siamo andati spesso in diverse
città olandesi per la promozione dei nostri prodotti, una
esperienza che ci fa dire che questa è l'unica strada per
ottenere risultati: un marketing a costi ragionevoli ha costi
ragionevoli con un ritorno di vendite importante. La scommessa
ora è quella di aprire una porta ufficiale verso il nord
Europa". (ANSA).