(ANSA) - FIRENZE, 13 FEB - Appena un terzo delle imprese
turistiche italiane è attrezzata tecnologicamente per fare
e-commerce, mentre già sette turisti su dieci usano il web per
prenotare la struttura ricettiva dove soggiornare in Italia. E'
la fotografia scattata da Unioncamere e diffusa oggi in
occasione del Bto a Firenze, sulla base del test di
autovalutazione della maturità digitale effettuato da 1.200
imprese del turismo attraverso i Pid (Punti impresa digitale)
delle Camere di commercio e i dati dell'Osservatorio
sull'economia del turismo del sistema camerale.
"L'assessment effettuato online dagli imprenditori turistici
attraverso la piattaforma dei Pid - spiega una nota della Camera
di commercio di Firenze -, fotografa un quadro variegato del
livello di maturità digitale delle imprese del settore: il 14% è
esordiente, perché ancorato a una gestione tradizionale
dell'informazione e dei processi; il 56% è apprendista con un
livello basico di utilizzo degli strumenti digitali; il 23% è
specialista avendo informatizzato una buona parte dei processi;
il 5% è esperto applica cioè con successo i principi
dell'Impresa 4.0 mentre il 2% è campione con una
digitalizzazione avanzata dei processi e ricorso a tecnologie
4.0". La rete di Punti impresa digitale che il sistema camerale
ha realizzato in tutta Italia ha già aiutato nell'ultimo
biennio, si spiega, quasi 15mila imprese e operatori del turismo
a prendere consapevolezza dei vantaggi del digitale
supportandoli con servizi mirati verso la transizione al 4.0.
Sempre oggi alla Bto si tiene un workshop sul tema 'L'impresa
turistica 4.0: come affrontare la sfida del cambiamento',
organizzato da Unioncamere e dalla Camera di commercio di
Firenze.(ANSA).