Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Turismo: Camera commercio Verona, futuro è in agroalimentare

Turismo: Camera commercio Verona, futuro è in agroalimentare

Necessario è coniugare offerta prodotti con eccellenza

(ANSA) - VERONA, 21 AGO - Il futuro del turismo sta nell'integrazione tra offerta e prodotti dell'eccellenza agroalimentare. L'analisi è presentata nel rapporto 2019 sul Turismo a Verona redatto dall'Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Verona.
    Il turista straniero, che conta 13,5 milioni di presenze sulle 17,6 totali in provincia di Verona, ama acquistare produzioni agroalimentari e vino scaligero una volta tornato in patria. La relazione virtuosa tra turismo e export è particolarmente evidente per i principali mercati di destinazione che sono poi i Paesi da cui arrivano i principali flussi turistici in provincia. Per il settore agroalimentare, che ha superato i 3 miliardi di euro di export nel 2018, si tratta di Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito. Analizzando il comparto del vino, il cui export valeva 984,4 milioni di euro nel 2018, si verifica un posizionamento simile tra paese d'origine del turista e mercato di destinazione per la Germania, il Regno unito, la Svizzera, la Danimarca, il Belgio, la Francia, tutti mercati nella top ten delle esportazioni scaligere. Un analogo posizionamento si verifica anche per la Cina, la Repubblica Ceca e l'Ucraina. "I dati confermano l'esistenza di uno stretto legame tra turismo ed export, - spiega Riccardo Borghero, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona - un circuito virtuoso in cui alcune produzioni Made in Verona divengono polo di attrazione per il territorio veronese e allo stesso tempo contribuiscono ad orientare i mercati esteri verso nostri prodotti dell'agroalimentare, tra cui il vino. Flussi turistici e consumi di prodotti agroalimentari si influenzano a vicenda e molto spesso la crescita degli uni condiziona favorevolmente lo sviluppo degli altri". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie