(ANSA) - GENOVA, 12 LUG - Parte presso la Camera di commercio
di Genova la seconda edizione di "Crescere in digitale", pensato
per formare i giovani proprio nelle competenze digitali e
avvicinare al web le imprese italiane: ci sono oltre 100 imprese
pronte, dall'altra parte però mancano i ragazzi che per ora sono
solo una decina. "Purtroppo abbiamo la fila di imprese disposte
a ospitare giovani digitalizzatori ma l'offerta di tirocinanti è
molto bassa - dice il segretario generale della Camera di
commercio di Genova, Maurizio Caviglia al termine del primo
matching fra aziende e ragazzi -. Eppure bastano un corso on
line e un po' di attitudine al digitale per essere inseriti in
un'azienda con buone probabilità di assunzione. Nelle precedenti
edizioni la percentuale di assunzione dei nostri tirocinanti a
Genova è stata di uno su tre". Il progetto del ministero del
Lavoro e Politiche sociali e Anpal, realizzato in partnership
con Unioncamere e Google, si rivolge ai giovani che non studiano
e non lavorano con una formazione da 50 ore di training online
sul digital marketing e un tirocinio di 6 mesi in impresa con
rimborso di 500 euro al mese. Visto che oggi si riparte, la
Camera di commercio rilancia: "I giovani disoccupati interessati
al progetto possono iniziare il corso sul portale di Crescere in
Digitale e registrarsi a Garanzia Giovani presso un Centro per
l'Impiego per partecipare all'iniziativa. Una volta terminato il
corso, se supereranno il test finale, saranno convocati per la
giornata conclusiva". (ANSA).