Commercio: 284 le imprese umbre che operano nell'e-commerce

Un numero in crescita soprattutto in provincia di Terni

(ANSA) - TERNI, 6 MAR - Sono 284 le imprese che in Umbria operano nell'e-commerce, un numero in crescita soprattutto in provincia di Terni, dove si registra una variazione media annua di +20%, rispetto al +18,2% registrato nel perugino. I dati, aggiornati a fine 2018, emergono dall'elaborazione svolta da InfoCamere e dall'Ufficio informazione economica della Camera di commercio di Terni, sulla base del Registro delle imprese.
    Nel dettaglio, nel capoluogo umbro sono 206 le aziende operanti nel commercio online (+133 dal 2009 al 2018), a Terni 78 (+52 nello stesso periodo). Le imprese che nel ternano vendono on line si muovo trasversalmente rispetto alla gamma di prodotti: si va dall'abbigliamento ai cosmetici, dall'arredamento e design agli articoli per bambini, libri, biciclette, food. "Complice la crisi economica e la conseguente contrazione dei consumi che hanno modificato le abitudini di spesa, il commercio on line negli ultimi anni è cresciuto ad un ritmo piuttosto sostenuto - sottolinea il segretario generale dell'ente camerale ternano, Giuliana Piandoro -, ma molte sono le opportunità del web che i nostri imprenditori non hanno ancora colto". La Piandoro annuncia che entro il mese di luglio tornerà per le imprese il bando voucher digitali, contributi a fondo perduto per formazione, consulenza o investimenti rivolti a tutte le aziende che vogliono crescere nelle loro competenze digitali, compresi anche i sistemi di e-commerce.
    "Nell'ultima edizione diverse sono state le aziende che hanno risposto al bando, ma molte di più avrebbero potuto cogliere questa preziosa opportunità - conclude il segretario -, certo è che ci troviamo di fronte ad una rivoluzione che sta investendo i nostri sistemi imprenditoriali e come per ogni cambiamento epocale occorrono tempi medio lunghi per essere assorbiti".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie