PMI

Nasce progetto A.Mi.Co per occupazione e inclusione sociale

Obiettivo far nascere nuove imprese e sostenere neo-costituite

(ANSA) - COSENZA, 18 OTT - Lunedì prossimo, nella sede della Camera di Commercio di Cosenza verrà presentato il progetto A.Mi.Co - Azioni Microcredito Cosenza - che la Camera di commercio realizzerà insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania e all'Istituto di studi e ricerche sociali "Ermanno Gorrieri". Obiettivo del progetto, è scritto in una nota, è quello di far nascere nuove imprese e sostenere quelle neocostituite, agevolandone l'accesso al credito tramite la sezione del Microcredito del Fondo per le Garanzie per le Pmi istituito con legge 662/1996 e fornendo altri servizi di assistenza tecnica e finanziaria.
    L'idea che sottende il progetto, prosegue la nota, "è quella di creare in provincia di Cosenza occupazione ed inclusione sociale, favorendo l'accesso a piccoli sostegni finanziari a tasso agevolato e fornire servizi di adeguata informazione e orientamento. Il progetto si rivolge a persone che hanno una buona idea imprenditoriale, che verranno supportati e seguiti nell'avvio o nel potenziamento della propria impresa, attraverso qualificate figure professionali. Il piano d'azione prevede l'attivazione dello Sportello per il microcredito e l'autoimpiego, all'interno della Camera di commercio di Cosenza con cadenza settimanale (3 volte a settimana), la cui gestione operativa è assicurata dall'Istituto Ermanno Gorrieri.
    Professionisti qualificati - conclude la nota - si dedicheranno all'attenzione alla persona, l'accoglienza, l'ascolto e il sostegno costante nella fase di pre-erogazione del prestito e in quella successiva, nonché la particolare attenzione riservata alla validità e sostenibilità del progetto". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie