Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Italia-Usa: a Verona unica tappa per Nordest di 'Select Usa'

Italia-Usa: a Verona unica tappa per Nordest di 'Select Usa'

(ANSA) - VERONA, 28 FEB - La Camera di Commercio di Verona ha ospitato l'unica tappa nel Nordest di "Select Usa", iniziativa del Governo federale americano che promuove gli Stati Uniti come destinazione primaria degli investimenti e supporta le aziende già presenti e quelle che desiderano espandersi a livello commerciale o produttivo. La tappa precedente si è svolta a Torino, la seconda e ultima in Italia si terrà a Firenze domani.
    Il tour, organizzato dall'Ufficio Commerciale del Consolato degli Stati Uniti d'America a Milano, coinvolge 17 Stati americani. "Con un mercato strategico di oltre 325 milioni di consumatori ad alto reddito, accordi di libero scambio con molte nazioni, - spiega il vicepresidente della Cciaa, Andrea Prando - gli Stati Uniti sono una delle destinazioni più interessanti per le opportunità di business a livello mondiale. Non a caso il Triveneto vi esporta il 20,7% delle esportazioni nazionali, in crescita del 14%. Un prodotto italiano venduto negli Usa su cinque proviene dal Nordest: il 13% dal Veneto, il 6,2% dal Friuli Venezia Giulia e l'1,5 % dal Trentino Alto Adige. Si tratta di 7,6 miliardi di euro sui 36,9 complessivi italiani".
    "Gli Stati Uniti sono un mercato difficile, ma dalle regole certe - afferma il vicepresidente per l'internazionalizzazione di Confindustria, Raffaele Boscaini - per questo vi si possono affacciare le imprese di tutte le dimensioni e le imprese scaligere questa opportunità la stanno cogliendo. Cito ad esempio il Gruppo Rana in Illinois, ma anche La Rosa Energy e Maxfone, che hanno aperto una sede in Texas".
    Gli investimenti diretti italiani negli Usa hanno superato i 49 miliardi di dollari nel 2016, e le aziende di proprietà italiana impiegano 75.300 lavoratori americani (dato del 2015).
    I sei principali settori di investimento sono prodotti tessili, macchinari industriali, prodotti di consumo, componentistica per il settore automobilistico, lavorazione dei metalli e energie alternative. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie