Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Internet: Cciaa VG, Regione è prima per artigianato digitale

Internet: Cciaa VG, Regione è prima per artigianato digitale

Paoletti, con Aries servizi per digitalizzazione imprese

(ANSA) - TRIESTE, 15 DIC - Al terzo trimestre 2017 in Friuli Venezia Giulia si contano 466 imprese artigiane digitali operanti nei settori dei servizi internet, realizzazione di portali web, produzione software e commercio elettronico, pari al 20,1% delle 2.318 imprese del settore. Per il peso dell'artigianato digitale il Friuli Venezia Giulia è la prima regione italiana.
    Il dato è emerso oggi a Trieste, nel corso di un incontro organizzato dalla Camera di commercio della Venezia Giulia. Per il presidente Antonio Paoletti "nei prossimi mesi con Aries, la Cciaa VG attraverso una struttura dedicata fornirà servizi finalizzati alla digitalizzazione delle imprese, e gestirà direttamente voucher dedicati per favorire l'acquisizione di consulenze specialistiche in tema di digitalizzazione. Un processo in cui è necessaria anche un'opera di sensibilizzazione delle imprese come l'appuntamento odierno organizzato in collaborazione con le altre associazioni di categoria del comparto artigiano di Trieste e Gorizia".
    All'incontro è intervenuto Sergio Bolzonello, vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, che ha ricordato l'approvazione ieri di una norma inserita nella Finanziaria regionale "che consente di finanziare direttamente i Cata artigiani, affinché le imprese del settore trovino nelle loro strutture l'interfaccia diretta per accedere a contributi sull'innovazione tecnologica".
    Dario Buni, presidente Confartigianato Trieste, ha evidenziato quanto sia "ormai indispensabile innovarsi tecnologicamente" e sottolineato che "proprio i Cata artigiani, quali strutture rappresentative delle diverse associazioni di categoria, saranno gli strumenti ideali per finanziare le imprese sul digitale e sull'innovazione tecnologica". Sulla stessa linea gli indirizzi portati da Ariano Medeot, presidente Confartigianato Gorizia e Giancarlo Carena, presidente Cna provinciale di Trieste.
    Sul lato della domanda, si osserva una crescita dei consumatori on-line che impongono alle imprese di intensificare le interazioni digitali con il proprio mercato di riferimento.
    Nel 2016 in Friuli Venezia Giulia si stimano 404.400 e-shoppers e nei cinque anni tra 2011 e 2016 sono cresciuti di 138.400 unità, pari al +52%. Nel dettaglio le province di Trieste e Gorizia, nei cinque anni in esame, contano rispettivamente 80.400 e 47.500 acquirenti online per un totale di 127.900 acquirenti, 44.000 in più rispetto al 2011. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie