Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. PMI
  3. Lavoro
  4. Un milione imprese ferme a Industria 2.0

Un milione imprese ferme a Industria 2.0

Mama industry-Geeks Academy, per guidare trasformazione digitale

(ANSA) - ROMA, 12 MAG - Oltre un milione di imprenditori in Italia sono fermi alla seconda rivoluzione industriale e basa la sua attività sulla corrente elettrica e, al massimo, qualche computer. È la stima della società di consulenza Mama industry che ha condotto uno studio su oltre mille micro e piccoli imprenditori di settori non tecnologici in senso stretto, come l'alimentare o l'artigianato. L'indagine è stata presentata alla Geeks Academy nel Forum 'Industria 4.0 - (Dis)occupazione tecnologica un manager 4.0 al fianco delle piccole e medie imprese'. Dalla ricerca emerge che solo il 52% dei microimprenditori ha una sito web e circa il 68% una pagina Facebook. Appena uno su tre (36%) utilizza automatismi software e uno su cinque ha una gestione e un budget dedicato alle attività di marketing e comunicazione. "Emerge un problema di mancanza manageriale che può essere colmata da temporary manager che si occupino di 'intersecare i saperi' e accompagnare l'impresa nella trasformazione digitale", afferma il fondatore di Mama Industry, Marco Travaglini. Mama industry immagina cosa sarebbe potuto succedere se, dei 20,3 miliardi del Jobs act, ne fossero stati spesi 5 per 10 mila manager per le Pmi, legati a un progetto di ampliamento, riconversione, ristrutturazione, riqualificazione aziendale, con forza manageriali di livello, e stima che ognuno di questi avrebbe creato cinque nuovi posti di lavoro.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie