Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. PMI
  3. Associazioni
  4. Confcommercio: consumi in ripresa

Confcommercio: consumi in ripresa

Indicatore Icc +0,4% a maggio su mese, +0,2% su anno

(ANSA) - ROMA, 13 GIU - I consumi segnano una ripresa a maggio, anche se il quadro di fondo continua ad evidenziare una situazione di debolezza e incertezza. E' quanto emerge dall'indicatore dei Consumi di Confcommercio (Icc) che a maggio ha registrato un aumento dello 0,4% rispetto ad aprile e dello 0,2% su base annua. "Nonostante costituisca la migliore variazione congiunturale da febbraio 2016, la media mobile a tre mesi si stabilizza, confermando il permanere di una situazione di debolezza ed incertezza", spiega Confcommercio nel sottolineare la "scarsa vivacità della domanda da parte delle famiglie" e il "percorso accidentato attraverso cui si dipana la ripresa dell'economia italiana". Questa situazione si è tradotta a maggio in un deterioramento del clima di fiducia sia delle famiglie che delle imprese. "Tra le famiglie, dopo un bimestre di moderato miglioramento, il sentiment è peggiorato per le preoccupazioni sulla situazione economica personale e sulle aspettative future - osserva l'associazione - e qualche indizio d'incertezza si coglie anche tra le imprese il cui clima di fiducia ha registrato, nel complesso, un lieve peggioramento".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie