Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. PMI
  3. Associazioni
  4. Stime Confcommercio, 2018 da stagnazione

Stime Confcommercio, 2018 da stagnazione

L'anno prossimo crescita prevista allo 0,8%, nel 2017 +1%

(ANSA) - CERNOBBIO (COMO), 31 MAR - L'Italia non riesce a superare la crisi: quest'anno il Pil dovrebbe aumentare dell'1% (rispetto all'1,1% previsto in ottobre), mentre nel 2018 la crescita rallenta allo 0,8% contro una prima stima dell'1,2%. E' il quadro tracciato dall'ufficio studi della Confcommercio, secondo il quale i consumi di fatto sono in stagnazione (+0,8% quest'anno, +0,7% il prossimo), con la pressione fiscale che non lascia quota 43%. Scarsa la crescita dell'occupazione: unità lavorative per anno +0,6% sia nel 2017 sia nel 2018.
    Nel rapporto presentato durante il tradizionale forum di primavera, l'associazione rileva che "l'incertezza gioca un ruolo rilevante, con caduta della fiducia che è proseguita fino al mese scorso. Pur in presenza di condizioni decisamente favorevoli - tra bonus, crescita dell'occupazione, contributo dei consumi turistici e inflazione zero il reddito disponibile è cresciuto molto più dei consumi, al 2% in termini reali - la scarsa fiducia ha spinto al ribasso la propensione al consumo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie