Le Atl (Aziende turistiche locali)
del Piemonte si sono incontrate a Cuneo per condividere idee e
proposte per rafforzare la collaborazione tra i territori,
mantenendo al contempo un'immagine coordinata del Piemonte.
L'incontro, coordinato dall'assessora al Turismo della Regione,
Marina Chiarelli, è stato ospitato dall'Atl di Cuneo e hanno
partecipato le Atl di Novara, Biella, Vercelli, Distretto dei
Laghi e Alessandria.
Un focus è stato su come mettere in rete le esperienze per
arrivare a un modello unico con la creazione della Casa del
turismo Piemontese come centro unico di coordinamento di tutte
le Aziende di promozione locali. Altro focus è stato dedicato
all'avvio di collaborazioni strutturali con scuole, università e
istituti specializzati. "Queste esperienze di stage - ha
sottolineato Chiarelli - potrebbero dare vita a percorsi di
mentorship, con esperti del settore turistico per orientare i
giovani verso le diverse possibilità lavorative. Questa
integrazione tra formazione e lavoro sul territorio diventerà
così un'opzione per evitare l'emigrazione giovanile, dando ai
ragazzi un motivo per investire il proprio futuro in ambito
locale".
Le Atl hanno proposto di istituire una centrale unica di
acquisto per il materiale promozionale su giornali, social media
e video, al fine di ottimizzare le risorse e ottenere risparmi
significativi. L'assessore Federico Riboldi ha evidenziato
l'importanza di una promozione integrata e sinergica tra
assessorati: "Stiamo sviluppando politiche del cibo che uniscano
turismo, agricoltura e salute, puntando al benessere e al
piacere". "Stiamo reinterpretando le deleghe del turismo in una
chiave innovativa, integrandole con Sport, Cultura e le filiere
enogastronomia e cibo, per presentarci con un unico brand,
quello del Piemonte" ha dichiarato l'assessore al Cibo,
Agricoltura, caccia e pesca, Paolo Bongioanni. L'assessore alla
Montagna e al Tartufo, Marco Gallo, ha sottolineato la visione
di lungo periodo che guiderà il progetto: «Abbiamo davanti
cinque anni e siamo sulla strada giusta per promuovere il
marchio di una regione dalle peculiarità straordinarie".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA