/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Atl del Piemonte a Cuneo per nuovo modello di sviluppo turistico

Atl del Piemonte a Cuneo per nuovo modello di sviluppo turistico

Per mettere sperienze in rete con un coordinamento unico

TORINO, 11 novembre 2024, 16:54

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le Atl (Aziende turistiche locali) del Piemonte si sono incontrate a Cuneo per condividere idee e proposte per rafforzare la collaborazione tra i territori, mantenendo al contempo un'immagine coordinata del Piemonte.
    L'incontro, coordinato dall'assessora al Turismo della Regione, Marina Chiarelli, è stato ospitato dall'Atl di Cuneo e hanno partecipato le Atl di Novara, Biella, Vercelli, Distretto dei Laghi e Alessandria.
    Un focus è stato su come mettere in rete le esperienze per arrivare a un modello unico con la creazione della Casa del turismo Piemontese come centro unico di coordinamento di tutte le Aziende di promozione locali. Altro focus è stato dedicato all'avvio di collaborazioni strutturali con scuole, università e istituti specializzati. "Queste esperienze di stage - ha sottolineato Chiarelli - potrebbero dare vita a percorsi di mentorship, con esperti del settore turistico per orientare i giovani verso le diverse possibilità lavorative. Questa integrazione tra formazione e lavoro sul territorio diventerà così un'opzione per evitare l'emigrazione giovanile, dando ai ragazzi un motivo per investire il proprio futuro in ambito locale".
    Le Atl hanno proposto di istituire una centrale unica di acquisto per il materiale promozionale su giornali, social media e video, al fine di ottimizzare le risorse e ottenere risparmi significativi. L'assessore Federico Riboldi ha evidenziato l'importanza di una promozione integrata e sinergica tra assessorati: "Stiamo sviluppando politiche del cibo che uniscano turismo, agricoltura e salute, puntando al benessere e al piacere". "Stiamo reinterpretando le deleghe del turismo in una chiave innovativa, integrandole con Sport, Cultura e le filiere enogastronomia e cibo, per presentarci con un unico brand, quello del Piemonte" ha dichiarato l'assessore al Cibo, Agricoltura, caccia e pesca, Paolo Bongioanni. L'assessore alla Montagna e al Tartufo, Marco Gallo, ha sottolineato la visione di lungo periodo che guiderà il progetto: «Abbiamo davanti cinque anni e siamo sulla strada giusta per promuovere il marchio di una regione dalle peculiarità straordinarie".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza