"Siamo al lavoro per individuare le
modalità e le risorse affinché il Piemonte possa affacciarsi sul
mercato cinese, un palcoscenico davvero globale dove promuovere
il nostro territorio e i nostri prodotti agroalimentari e vini
d'eccellenza". Così l'assessore al Commercio, agricoltura, cibo
e parchi del Piemonte, Paolo Bongioanni, a conclusione
dell'incontro con la delegazione della Camera di commercio
cinese in Italia, che si è tenuto martedì a Palazzo Piemonte.
"Quello cinese - ha aggiunto Bongioanni - è un mercato
immenso e strategico, assediato dai falsi spacciati per italiani
e invece sempre più attratto dall'autentico Made in Italy. Sto
mettendo a punto già da ora con i vari dipartimenti della
Regione una nuova politica di comunicazione sul cibo e una vasta
campagna promozionale del vino piemontese, che annuncerò il 26
settembre al Salone del Gusto e presenterò nei dettagli - e
finanziata - il 6 aprile prossimo al Vinitaly. Su questa stessa
linea mi impegnerò a far sì che il Piemonte del cibo e del vino
possa presentarsi con le sue eccellenze al mercato cinese, a
partire dalla presenza con un nostro stand all'edizione 2025
della China International Import Expo di Shanghai".
"Con un mercato potenziale da un miliardo e mezzo di abitanti
che sta scoprendo e amando sempre più i prodotti dell'agrifood
d'eccellenza - ha proseguito l'assessore - la Cina deve
diventare un interlocutore obbligato per una regione con una
produttività straordinaria di qualità come il Piemonte e il
tessuto delle sue imprese".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA