/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Saldi a Torino, la partenza è 'confortante'

Saldi a Torino, la partenza è 'confortante'

Le prime impressioni di Confesercenti

TORINO, 06 luglio 2024, 16:59

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un buon afflusso di clientela già nella tarda mattinata e scontrini che si attestano su una media di circa 140 euro. Questa la fotografia della giornata di inizio dei saldi estivi a Torino scattata da Confesercenti sulla base delle impressioni raccolte fra i commercianti. Il presidente, Giancarlo Banchieri, parla di "piccoli segnali confortanti" che "se non riusciranno a compensare le minori vendite degli scorsi mesi possono caratterizzare positivamente questo esordio".
    Per tradizione i negozi del centro storico sono privilegiati e, in effetti, in questa zona della città gli operatori si spingono a indicare, come media, fino a 160/170 euro, ma anche dalle periferie arrivano giudizi "cautamente positivi".
    Gli acquisti riguardano capi di abbigliamento per il mare, calzature (sneaker, ballerine, sandali) e modelli per lo sport.
    "C'è interesse da parte dei consumatori - osserva Micaela Caudana, presidente di Fismo-Confesercenti, la federazione dei commercianti di abbigliamento e calzature - anche se gli acquisti rimangono oculati. È comunque una piccola boccata d'ossigeno per i nostri negozi. La buona partenza, tuttavia, non risolve un problema: l'attuale modello dei saldi non funziona più, vanificato com'è da promozioni continue, 'presaldi' più o meno leciti, concorrenza del web. E quella sullo spostamento delle date di inizio rischia di essere una battaglia di retroguardia: molto meglio riconoscere a ciascun commerciante una piena libertà nella scelta dei tempi e dei modi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza