Un'Escape room a tema educazione
finanziaria. E' l'ultima iniziativa al Museo del Risparmio di
Torino, messa a punto da Intesa Sanpaolo, e rivolta a tutti i
tipi di visitatori - adulti, famiglie e ragazzi. Un'attività
diffusa lungo le sale del museo e immersiva, perché ai
visitatori/giocatori sembrerà di trovarsi in una differente
ambientazione, grazie a effetti luminosi, sonori e visivi e a
elementi analogici realizzati per l'occasione.
L'esperienza di gioco dell'Escape room simula la scalata a
una vetta da parte di una cordata di alpinisti: a ogni turno, un
gruppo di massimo dieci persone dovrà affrontare delle sfide
legate al contesto montano, da risolvere il più in fretta
possibile per riuscire a terminare il percorso nel tempo
assegnato.
La scalata alpina è una metafora della pianificazione
finanziaria: la vetta rappresenta l'obiettivo e il cronometro il
tempo per raggiungerlo, mentre le sfide che impegnano i
giocatori - ovvero i risparmiatori - rappresentano i passi della
pianificazione, come il calcolo delle entrate, la stima delle
uscite e la previsione di accantonamenti.
Il pubblico potrà provare la nuova attività gratuitamente
sabato 15 giugno. L'attività verrà proposta anche a luglio e da
settembre una volta al mese.
Creato nel 2012 su iniziativa di Intesa Sanpaolo, il Museo
del Risparmio rappresenta "uno spazio in cui è possibile
avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con
linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio
livello di alfabetizzazione finanziaria".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA