"Da qualche anno stiamo facendo un
percorso di innovazione molto spinta con uno dei player più
rilevanti del mondo, Google. Collaboriamo con Google Cloud ma
stiamo aprendo collaborazioni anche ad altri segmenti dell aloro
azienda. Da un lato facciamo per loro la rete verso il
territorio e cerchiamo di lavorare insieme per aiutare il Paese
a diventare più digitale, dall'altro impariamo tante cose perché
da loro s'impara tanto". Lo ha sottolineato Elio Schiavo, chief
enterprise and innovative solutions officer di Tim, alle Ogr
Torino dove è stato inaugurato il primo Customer Innovation
Center realizzato da Tim Enterprise con Google Cloud,
"Nel nostro claim 'C'è un domani da creare' c'è un invito a
tutti gli stakeholders del Paese a contribuire allo sviluppo
della tecnologia, dell''innovazione e a rendere l'Italia più
digitale. L'esortazione è proviamo a farlo noi perché se non lo
facciamo noi questa cosa rischia di non accadere. Con
università, pubbliche amministrazioni, aziende dobbiamo fare
insieme lo sforzo di recuperare un ritardo del quale purtroppo
strutturalmente soffriamo. Tecnologia, tempo e tenacia sono le
tre chiavi del nostro futuro", ha affermato Schiavo. "A Torino -
ha ricordato - Tim ha 2.000 dipendenti, 376 che si occupano di
innovazione, 200 nei laboratori di innovazione. Il primo
laboratorio di innovazione è nato nel gennaio 1964. Sono 60 anni
che siamo in questa città e questo dimostra non solo la
dimensione dello sforzo, ma anche quanto sia illuminata la
nostra azienda. A Torino gestiamo 2.800 brevetti, un dato che
rivela la dimensione ciclopica dello sforzo che facciamo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA