/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Torino arriva il Requiem di Mozart secondo Teodor Currentzis

A Torino arriva il Requiem di Mozart secondo Teodor Currentzis

All'auditorium Giovanni Agnelli il 16 marzo

TORINO, 12 marzo 2024, 13:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Requiem in re minore per soli, coro e orchestra KV 626 di Mozart arriva a Torino il 16 marzo all'auditorium Giovanni Agnelli con Teodor Currentzis. Il capolavoro incompiuto di Wolfgang Amadeus Mozart del 1791 sarà nel capoluogo piemontese per la seconda data del tour italiano.
    Il concerto segna il ritorno a Lingotto Musica dopo sette anni del direttore d'orchestra greco, che dagliesordi si distingue per l'approccio anticonvenzionale e il carisma magnetico. Nella lettura della sua compagine orchestrale e corale fondata a Novosibirsk in Siberia nel 2004, il testamento spirituale mozartiano si rivela un concentrato di energia e concretezza esecutiva che fonde in un commosso abbraccio il terreno e l'ultraterreno. A interpretarlo un quartetto di voci soliste del coro MusicAeterna: la soprano Elizaveta Sveshnikova, il controtenore Andrey Nemzer, il tenore Egor Semenkov e il basso Alexey Tikhomirov.
    Precede il Requiem in apertura di serata il Concerto in do minore KV 491, fra le opere mozartiane della maturità (1786) in cui più vivi e impetuosi sono gli accenti dell'imminente Romanticismo, affidato alla apprezzata fortepianista russa Olga Pashchenko.
    Pagina sacra fra le più misteriose e al tempo stesso affascinanti della storia della musica, il Requiem in re minore KV 626 fu commissionato a Mozart in gran segreto nel luglio 1791 dal conte Franz Walsegg - Stuppach, autore dilettante che desiderava commemorare la moglie scomparsa con una grandiosa composizione da spacciare per propria. La morte, sopraggiunta il 5 dicembre 1791, lo colse prima di riuscire a terminarlo: il completamento dei luoghi mancanti nel Requiem, così come la strumentazione di alcuni brani, furono affidati dalla vedova Constanze al fedele discepolo Franz Xaver Süssmayr.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza