/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel Torinese il turismo cresce, il commercio è in difficoltà

Nel Torinese il turismo cresce, il commercio è in difficoltà

Ascom: "Aumento costi e inflazione pesano sul comparto"

TORINO, 06 marzo 2024, 14:08

Redazione ANSA

ANSACheck

In un terziario che vede crescere leggermente il clima di fiducia, con un indicatore di 53-54 a fronte di una media nazionale di 49, il commercio torinese è ancora al palo, frenato da calo degli acquisti, inflazione, aumento dei prezzi, in uno scenario che vede la categoria ricorrere al credito sempre più per ristrutturazione del debito e non per investimenti. E' quanto emerge dall'indagine sul quarto trimestre 2023 con outlook sul '24, realizzata da Ascom Confcommercio Torino e provincia con Format Research.
    "Purtroppo non ci sono grandi novità - dice la presidente Maria Luisa Coppa -, c'è una situazione di stabilità nella quale mentre il turismo continua ad andare bene, il commercio al dettaglio langue ed è in attesa di qualche miglioramento della situazione delle famiglie. A fronte di questo - aggiunge - c'è un grande sforzo nel resistere e cercare spazi di vendita e clientela diversi, con aumento di negozi ibridi". Preoccupa l'accesso al credito, con un aumento da 4 al 17% di necessità di risorse per la ristrutturazione del debito. Ma anche la riduzione degli acquisti. Secondo il 57% delle imprese i consumatori negli ultimi due anni hanno ridotto gli acquisti sia in volume sia in valore, soprattutto per riduzione della capacità di spesa e scelta dell'e-commerce. Il 68% delle imprese si è vista costretta a intervenire sugli investimenti in programma nel 2023 e nel 2024, quasi 4 su 10 hanno registrato una riduzione dei margini e delle liquidità, circa un quarto ha difficoltà finanziarie. Tuttavia, nonostante l'inflazione, solo un terzo ha aumentato i prezzi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza