Rilancia all'estero il Distretto
Orafo Valenzano (Alessandria) con imprese altamente competitive:
l'export è in crescita a +9,4% nei primi nove mesi del 2023 per
la gioielleria di alta gamma, che ha raggiunto 1,421 miliardi.
Principale destinazione è l'Irlanda, per 465 milioni (+23,3%
rispetto al 2022) e un'importante vetrina è Vicenza Oro (19-23
gennaio).
"L'edizione 2024 segna i settant'anni di fiera, ampiamente
festeggiati non solo metaforicamente, ma anche da un aumento di
espositori e da un'ottima affluenza - sottolinea Alessia
Crivelli, presidente gruppo Aziende Orafe Valenzane di
Confindustria Alessandria e vicepresidente di Confindustria
Federorafi (con delega alla Formazione), tracciando un bilancio
del Salone internazionale -. Ha richiamato più di 1.300 brand
espositori da 37 Paesi e 600 buyer da 72. Prosegue intanto
l'impegno di Federorafi per promuovere le professioni tra i
giovani". Alla Giornata dell'orientamento ha partecipato anche
una delegazione del corso Gem di Valenza. Gli allievi delle due
classi del primo anno e alcuni del secondo anno ammirato dal
vivo le migliori espressioni del Made in Italy e visitato gli
stand delle aziende valenzane che, il prossimo mese e in
primavera, potrebbero ospitarli per lo stage di fine anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA