/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via la Torino-Ceres, in 31 minuti da Porta Susa a Caselle

Al via la Torino-Ceres, in 31 minuti da Porta Susa a Caselle

Treni ogni mezz'ora, entro 3 mesi nessun buco negli orari

TORINO, 19 gennaio 2024, 15:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Al via la nuova linea ferroviaria Torino-Aeroporto-Ciriè-Germagnano. Da domani, 20 gennaio, il treno permetterà di raggiungere l'aeroporto di Torino e di proseguire fino a Ciriè con collegamenti ogni mezz'ora. Tra le stazioni torinesi di Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo Fossata e Grosseto e l'aeroporto di Torino viaggeranno 58 treni al giorno, con un tempo di 31 minuti da Porta Susa.
    Entro due-tre mesi - ha assicurato Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Rfi. - verrà coperta progressivamente con i treni lanche a fascia oraria tra le 10 e le 12 in cui oggi non vengono effettuate corse per i problemi di manutenzione. Non ci saranno più quindi buchi nell'orario. "Abbiamo scelto la fascia oraria con meno impatto per il traffico dei pendolari. In questo periodo la mobilità è garantita dal servizio bus", ha spiegato Strisciuglio.
    Finanziata con oltre 230 milioni di euro, di cui 50 stanziati dalla Regione Piemonte, l'opera ha previsto la realizzazione della nuova galleria di oltre 3 chilometri, costruita a doppio binario dalla stazione Rebaudengo Fossata, sotto Parco Sempione, corso Grosseto e largo Grosseto, dove la nuova tratta si immette sulla linea storica per raggiungere l'aeroporto e le Valli di Lanzo. La linea, che collega Torino Porta Susa all'Aeroporto di Torino Caselle e alle Valli di Lanzo, è entrata ufficialmente a far parte del network di Rete Ferroviaria Italiana dal primo gennaio. Lungo i 42 km di binari, oltre alla realizzazione della nuova tratta, sono stati eseguiti anche importanti lavori di adeguamento agli standard europei per garantire la circolazione in sicurezza dei treni. Inoltre, sono state rese accessibili in autonomia a tutti i passeggeri le nuove stazioni di Torino Aeroporto, Venaria Reale Rigola Stadio e Torino corso Grosseto, e sono state ricomprese nel circuito Sala Blu le stazioni di Venaria Reale Reggia, Caselle Torinese, Ciriè, Mathi e Lanzo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza