Nel 2023 la produzione di
Stellantis è aumentata per il secondo anno consecutivo, grazie
al positivo andamento degli stabilimenti di Pomigliano (+30%) e
di Atessa (+12%), ma per raggiungere l'obiettivo di un milione
di veicoli all'anno (auto+ commerciali) manca un terzo degli
attuali volumi. Per questo "è necessario rilanciare le
produzioni di Cassino (-11,3%) e Mirafiori (-9,3%) con nuovi
modelli". Lo dice il Report della Fim Cisl, presentato a Torino
dal segretario nazionale Ferdinando Uliano e dal segretario
generale della Fim torinese Rocco Cutrì.
Nel 2023 sono state prodotte, tra auto e veicoli
commerciali, 751,384 unità contro le 685.753 del 2022. La
produzione di auto segna un +8,6%, pari a 521.104 mentre quella
dei veicoli commerciali segna un aumento dell'11,8%, con 24.280
unità in più prodotte. La produzione di auto e veicoli
commerciali rimane ancora al di sotto dell'8,2% del 2019,
periodo pre-covid, dove si era attestata complessivamente a
818.880 unità: per le auto si riscontra un sostanziale
avvicinamento (-0,9%), mentre per le produzioni dei veicoli
commerciali siamo -12%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA