"Il miglior risultato di sempre".
Il presidente Enzo Ghigo riassume così il 2023 del Museo
nazionale del Cinema di Torino. L'anno si è chiuso con oltre 755
mila presenze (+32% rispetto al 2022) una quota mai toccata
nelle stagioni precedenti. E' stato superato anche il record del
2017, quando i visitatori furono 722 mila.
"E' stato anno straordinario - osserva Ghigo - con
appuntamenti di livello nazionale e internazionale che hanno
portato al museo tantissime persone, come le masterclass e la
mostra di Tim Burton che in due mesi e mezzo ha avuto oltre 230
mila visitatori". "I prossimi mesi - afferma il presidente - ci
fanno ben sperare, tenendo conto che dal 1 al 7 gennaio i
biglietti acquistati online sono già oltre 15 mila. Il Museo
Nazionale del Cinema è unico nel suo genere e ha una doppia
anima: porta in Italia, a Torino, appuntamenti e mostre di
altissimo valore culturale e cinematografico e al tempo stesso è
ampiamente radicato sul territorio, in pratica la dimensione
internazionale si sposa con il controcanto locale dando
all'istituzione un valore unico nel suo genere".
Il direttore, Domenico De Gaetano, parla di "anno
incredibile". "Abbiamo iniziato - ricorda - con la mostra
dedicata a Dario Argento, super acclamata dal pubblico, per poi
proporre l'esposizione Il 'Cinema del Futuro - Il Futuro del
Cinema', che ha raccontato i cambiamenti epocali della storia
del cinema. E poi la stupenda mostra di Tim Burton, genio
assoluto che ha fatto sognare intere generazioni. A tutto ciò si
aggiungono, ovviamente, il Torino Film Festival, il Festival
CinemAmbiente, il Lovers Film Festival e il Torino film
Festival, oltre a numerose iniziative e collaborazioni". "I
risultanti del 2023 - dice ancora De Gaetano - riflettono un
percorso di sviluppo e trasformazione gestionale e artistica del
Museo in atto da alcuni anni, in un'ottica più contemporanea e
sostenibile che sottende un duplice obiettivo: aumentare la
brand awareness internazionale e raggiungere nuovi pubblici,
soprattutto quello giovane".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA