Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo Torino, per il turista la città è una meta culturale

Turismo Torino, per il turista la città è una meta culturale

Il 76% arriva dall'Italia, il 91% vuole ritornare e la suggerirà

TORINO, 24 marzo 2023, 16:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per i turisti che l'hanno visitata nel 2022 Torino è soprattutto una meta culturale con le sue Residenze Reali e importanti tesori artistici. Lo dice un sondaggio effettuato da Turismo Torino con oltre 2.200 questionari raccolti, reso noto in occasione dell'approvazione del bilancio 2022.
    Dal sondaggio emerge che il 76% dei turisti viene dall'Italia, in particolare da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Toscana, mentre gli stranieri arrivano soprattutto da Francia e Spagna. Il 65% è venuto per la prima volta a Torino, in coppia (42%) oppure con la famiglia (36%) e ha viaggiato in treno (38%) o in auto (37%). Quasi la metà ha scelto la città tramite Internet (48%); il 68% si è fermato 3 notti o più, soggiornando in hotel 3 stelle (32%) e in appartamenti in affitto (25%); Buono il livello di soddisfazione della vacanza torinese: il 91% ha dichiarato di aver avuto un'esperienza positiva e di voler ritornare (88%) o che la suggerirà ad amici e parenti (99%).
    Quanto al bilancio Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e Provincia, parla di "un virtuoso equilibrio, con un valore di produzione cresciuto del 29% rispetto all'esercizio precedente, ricavi dalle vendite dirette pari a 2.200.000 euro, consolidamento del patrimonio netto di quasi 1,4 milioni di euro e rinnovo dei fondi rischi riservati sostegno del rilancio territoriale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza