Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musei di classe è social, a lezione di cultura d'impresa

Musei di classe è social, a lezione di cultura d'impresa

Piattaforma con la Scuola Holden, in rete già 9 realtà torinesi

TORINO, 24 febbraio 2023, 15:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nasce Musei di classe, la piattaforma digitale che mette, per la prima volta, in rete i siti espositivi e gli archivi delle imprese dell'area metropolitana di Torino e dà alle scuole la possibilità di organizzare visite e integrare i programmi didattici.
    L'iniziativa è dell'Unione Industriale di Torino in collaborazione con la Scuola Holden, il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, che ha messo a disposizione la piattaforma FirstLife, la Lavazza e l'ufficio Scolastico Regionale.
    L'obiettivo del progetto, realizzato con il sostegno economico della Camera di Commercio di Torino, è quello di fare conoscere ai ragazzi i musei e gli archivi delle imprese, veri tesori storici e culturali, che raccontano l'evoluzione della società, dell'economia e del costume. Sono nove le realtà finora coinvolte: l'Archivio Storico Tim, l'Heritage Hub di Fiat, lancia e Abarth, l'Heritage Lab di Italgas, il Museo Lavazza, il Museo Rai della Radio e della Televisione, il Museo Storico Reale Mutua, il Museo della Meccanica di Villar Perosa, il Museo dell'Industria Aeronautica Leonardo di Caselle e il Museo del Tessile di Chieri. I docenti potranno attingere all'indirizzo web https://museidiclasse.firstlife.org a schede informative, materiale iconografico, approfondimenti tematici con cui arricchire i percorsi di apprendimento dei ragazzi, anche inserendo successivi commenti, in un processo di interazione attiva ispirato ai social network.
    "Musei di Classe promuove in modo originale il dialogo tra scuola e impresa, favorendo l'esplorazione da parte di docenti e studenti dei luoghi dove sono narrate bellissime storie d'impresa", spiega Stefano Molina, responsabile dell'Area Scuola e Università dell'Unione Industriali Torino. "I Musei d'impresa producono cultura e permettono di trasmettere agli studenti la passione per l'azienda e la conoscenza del saper fare" aggiunge Marco Amato, direttore del Museo Lavazza.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza