Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Atp Finals: 45% dei turisti a Torino per la prima volta

Atp Finals: 45% dei turisti a Torino per la prima volta

4 mila presenze ed eventi sold out a Casa Tennis

TORINO, 21 novembre 2022, 13:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quattro mila visitatori tra cittadin e turisti, dall'Italia alla Spagna e alla Polonia, dalla Romania alla Francia e all'America, e giornalisti, 104 appuntamenti, 42 talk di cui la metà sold out, 130 relatori, 46 degustazioni con oltre 1.300 partecipanti, 157 performance in città. Sono i numeri delle attività di 'Casa Tennis' e delle iniziative diffuse, organizzate da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio, durante le Nitto Atp Finals che si sono concluse ieri.
    Da un'analisi delle presenze emerge che il 45% dei turisti era in città per la prima volta e per il 72% la motivazione principale della loro presenza erano proprio le Finals. A livello di provenienza, emerge 60% di visitatori italiani da Piemonte, Lombardia, Sicilia, Toscana ed Emilia-Romagna e 40% è invece composto da stranieri, in particolare da Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. Oltre il 50% dei turisti ha visitato almeno un museo. Il 93% ha dichiarato di aver avuto un'esperienza positiva e di voler ritornare. "Possiamo essere soddisfatti del lavoro di coinvolgimento della città - sottolinea il sindaco Stefano Lo Russo - e lavoreremo fin da subito per migliorare quello che serve. Si deve partire dai risultati di oggi per avere altri 5 anni". Anche il presidente della Regione, Alberto Cirio, promuove l'evento e sposa la linea del bis. "Abbiamo avuto risultati importanti - dice - e da questi possiamo partire per rivendicare che le Finals restino qui anche per l'edizione dopo il 2025. Sono risultati che otteniamo perché lavoriamo insieme". "Siamo pronti a lavorare fin da subito per il prossimo anno e per mantenere qui le Finals a lungo - concorda il presidente della Camera di Commercio, Dario Gallina -. Quest'anno c'è stata grande partecipazione della città e vogliamo aumentare ancora per allargare l'evento creando qualcosa qui in centro".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza