Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Shell Eco-marathon Europe, team H2politO in gara

Shell Eco-marathon Europe, team H2politO in gara

Dal 28 giugno al 6 luglio, nel circuito di Nogaro in Francia

TORINO, 27 giugno 2022, 16:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli studenti del Politecnico di Torino, con il team H2politO, saranno protagonisti della Shell Eco-marathon, storico progetto dedicato all'innovazione e alla mobilità sostenibile, che vede, dopo due anni, il ritorno della gara in pista. I prossimi eventi sono il 28 giugno-1 luglio e il 6-3 luglio presso il Circuito Paul Armagnac di Nogaro, in Francia.
    Nella prima delle due date, dedicata ai veicoli della categoria Prototype - che prevede veicoli leggeri e ultra-efficienti, spesso a tre ruote - i team dovranno compiere 10 giri del circuito in un tempo massimo di 39 minuti, per una distanza totale di 16 km: a vincere sarà il team che riuscirà a terminare la prova con il minor consumo di carburante. H2politO parteciperà con il prototipo IDRAkronos. La seconda competizione, invece, sarà dedicata alla categoria Urban Concept, per la prima volta dedicata alla guida autonoma: Il Team parteciperà a questa competizione con Juno, veicolo che ha già gareggiato nella Shell Eco-marathon ad Assen, classificandosi al quinto posto nella categoria combustione interna. "Il valore aggiunto del team è la multidisciplinarietà: infatti, gli 80 membri provengono dalle varie facoltà di ingegneria, tra cui meccanica, elettronica, fuel cell e guida autonoma. Questo ci ha permesso di perfezionare al meglio le varie componenti, per essere sempre competitivi, oltre che determinati nel conseguire il massimo risultato" spiega Emanuele Ferrari, IDRAkronos Vehicle Manager - Team H2politO. "Shell Italia è orgogliosa di vedere tornare in pista la Shell Eco-Marathon, che si conferma nuovamente una bellissima occasione per lavorare con i ragazzi delle scuole superiori e delle università sullo sviluppo di soluzioni per il futuro della mobilità" commenta Valeria Contino, responsabile Relazioni Esterne di Shell Italia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza