Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Truffe on line: Unc, primo semestre 2022 peggior periodo

Truffe on line: Unc, primo semestre 2022 peggior periodo

Raggiri sul web, +15% di richieste d'aiuto

TORINO, 25 giugno 2022, 17:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il primo semestre del 2022 peggior periodo degli ultimi due anni per truffe e raggiri on line. Lo rileva uno studio condotto da Patrizia Polliotto, presidente del comitato regionale piemontese dell'Unione nazionale consumatori (Unc).
    "Stiamo assistendo - spiega il legale a un preoccupante incremento medio dei crimini informatici. Pandemia, caro energia e conflitto bellico tra le cause alla base del dilagare di un fenomeno esteso che va dalle vittime dell'e-commerce a quelle danneggiate dal furto d'identità e di dati sensibili sul web, sino alle false campagne umanitarie diffuse sugli smartphone tramite messaggi, che hanno avuto un vero e proprio boom dallo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina".
    Gli sportelli dell'Unione nazionale consumatori - prosegue Polliotto - registrano un incremento del 15% in media di richieste d'aiuto per raggiri relativi a siti non autorizzati che promuovono servizi assicurativi e bancari, mentre crescono dell'8,5% le segnalazioni relative a problematiche negli acquisti in rete legate a prodotti fallati, consegnati in ritardo o mai recapitati. Senza contare che il ricorso diffuso dei consumatori alla rete come strumento di potenziale risparmio multisettore, in special modo per la ricerca di offerte e last minute, è salito in regione, da gennaio a giugno, del 40%".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza